OPPO Find N_Black_1

Il pieghevole di OPPO è ufficiale! La seconda giornata degli INNO DAY è dedicata ad Oppo Find N | Disponibilità e Caratteristiche

Dopo quattro anni e 6 generazioni di prototipi Oppo è finalmente convinta della sua creazione, ed il primo pieghevole è ufficiale!

La ricerca ovviamente è stata effettuata soprattutto sulla tecnologia del display, formato da 12 strati di cui uno di Flexion (vetro ultrasottile) spesso appena 0.03mm contro 0.6mm dei normali display. Questo gli permette di piegarsi ma allo stesso tempo di essere resistente e nascondere la piega una volta aperto il più possibile. TUV lo ha verificato ed il risultato è stato ottimale fino a 200.000 piegature.

Uno dei punti forti del dispositivo sta proprio nelle dimensioni relativamente contenute, che lo rendono compatto e maneggevole anche da chiuso. Da aperto misura infatti 132.6 x 140.2 x 8.0 mm e da chiuso 132.6 x 73 x 15.9 mm Tutto questo con un peso di 275 grammi.

Il display interno è un 7,1″ AMOLED LTPO con refresh rate variabile 1-120 Hz, luminosità fino a 1.000 nit e frequenza di campionamento del tocco fino a 1.000Hz, cosa che lo dovrebbe rendere a dir poco reattivo. Il display esterno invece è un AMOLED da 5.49″ con risoluzione di 988 x 1792 (quindi formato 18:9) ed è protetto da vetro Corning Gorilla Glass Victus, garanzia di resistenza.

Ovviamente Oppo ha studiato anche un software e delle gesture dedicate per questo display ed ecco cosa afferma al riguardo:

Per sfruttare interamente l’esperienza di un tablet quando aperto, OPPO Find N include nuovi gesti per rendere il multitasking side-by-side più intuitivo. Quando si utilizza un’app compatibile, basta usare due dita e scorrere in basso verso il centro del dispositivo per dividere lo schermo a metà, o trasformare una finestra a tutto schermo in una finestra ridimensionata, semplicemente pizzicandola con quattro dita. OPPO Find N supporta anche i gesti tradizionali di split-screen, come la pressione prolungata e il trascinamento delle icone compatibili, consentendo di salvare le combinazioni di split-screen multi-app comunemente utilizzate nella schermata iniziale.

Il software di OPPO Find N è ottimizzato per consentire agli utenti di passare in modo fluido e naturale tra i due schermi. Quando si apre il telefono, il contenuto viene trasmesso senza soluzione di continuità dallo schermo esterno al display interno principale. E quando si piega il dispositivo, l’utente può scorrere verso l’alto sulla cover per continuare a utilizzare la stessa funzione sullo schermo esterno. Inoltre, una serie di personalizzazioni della tastiera per il grande display interno, tra cui una tastiera divisa che rende più facile utilizzare due pollici per digitare, aiutano a massimizzare la produttività.

Riguardo al comparto camere invece troviamo sensore principale Sony IMX 766 da 50 MP, un obiettivo ultra-wide da 16 MP e un teleobiettivo da 13 MP, così come le fotocamere selfie su entrambi i display interno ed esterno.

Parliamo invece di  performance e di hardware.  OPPO Find N è dotato della piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 888 con GPU Adreno 660, insieme a 12 GB di RAM LPDDR5 e 512 GB di storage UFS 3.1.

La batteria è una 4.500 mAh compatibile con carica SUPERVOOC Flash Charge da 33W ottimizzata per caricare la batteria fino al 55% in 30 minuti e al 100% in 70 minuti. Disponibile anche la ricarica wireless 15W AIRVOOC (compatibile con Qi standard) e 10W di ricarica wireless inversa.

Lo smartphone include inoltre un lettore di impronte digitali montato lateralmente, sul pulsante di accensione, così come un doppio altoparlante con supporto Dolby Atmos per offrire un suono avvolgente e realistico.

La disponibilità in Europa è ancora un’incognita, mentre in Cina partirà già dal 23 dicembre 2021, nelle varianti Black, White e Purple.