pixel_8_pro (3)

Pixel 8 e 8 Pro: Google punterà sulla potenza del nuovo Tensor G3

L’evento annuale Google I/O, tenutosi di recente, ci ha portato il primo pieghevole di Google e la nuova generazione del modello più economico, Pixel 8a. Cosa aspettarci invece per la prossima generazione dei top di gamma? Al momento abbiamo dato una sbirciata al design, che i rendering preannunciano molto simile ma più stondato e alla curiosa funzione termometro a infrarossi che sembrerebbe introdurre Pixel 8 Pro. Oggi parliamo di processore.

Sembra che Google stia pensando ad un Tensor G3 decisamente diverso e più potente del G2, non a un semplice aggiornamento. La notizia arriva da Android Authority e a cambiare sarebbero sia la frequenza che il layout dei core passando dai 2 core Cortex-X1 a 2.85GHz del Tensor G2, 2 intermedi a 2.3Ghz e 4 a basso consumo a 1.8Ghz ad 1 core singolo Cortex-X3 spinto a 3GHz, 4 core intermedi a 2.45Ghz e 4 core a 2.15Ghz. La GPU invece sarà la Mali G715 a 10 core mentre la G710 dei Pixel 7 ne ha 7.

Tensor G3 inoltre sarà compatibile con le memorie di ultima generazione UFS 4.0 e supporterà la registrazione video 8K a 30fps nei codec H.264 e HEVC.

La presentazione sia dei due smartphone che del nuovo processore sarà probabilmente in autunno, ad ottobre, quindi nel frattempo ne sapremo sicuramente di più.