sony_vr2_visore_playstation-_3__1

Playstation VR2 – Sony svela design e caratteristiche del visore per la Next-Gen

Era già stato annunciato ufficialmente, ma senza nessuna immagine. Oggi invece arrivano: Sony svela il design del Playstation VR della next gen e del Sense controller.

Come possiamo vedere sia VR che controller seguono chiaramente quello che ormai potremmo definire il “family feeling” di PS5 e accessori, come ad esempio il DualSense e le cuffie Pulse 3D, sia nel design che nei colori, nero e bianco. Il Sense controller ha una forma circolare, che Sony ha dichiarato ispirata ai 360° di campo visivo che avrà l’utente con questo visore.

Sarà ancora necessario un collegamento cablato, con cavo USB-C, alla console ma adesso il visore è meno ingombrante, più leggero e supporta il gaming in 4K a 90 o 120Hz. Viene migliorato anche il tracciamento, il campo visivo è di 110 gradi e arriva anche una migliore ottimizzazione delle lenti, con regolazioni aggiuntive.

Sony è anche felice di aver migliorato il sistema di ventilazione all’interno del visore, ed ecco le dichiarazioni in merito:

“Quando ho iniziato a lavorare sul design per il visore PlayStation VR2, una delle aree su cui volevo concentrarmi per prima era l’idea di creare una presa d’aria nel visore per far uscire l’aria, simile alle prese d’aria sulla console PS5. I nostri ingegneri hanno avuto questa idea come un buon modo per consentire la ventilazione ed evitare che l’obiettivo si appanni mentre i giocatori sono immersi nei loro giochi VR. Ho lavorato su molti concetti di design per raggiungere questo obiettivo e, nel progetto finale, puoi vedere che c’è un piccolo spazio tra la superficie superiore e anteriore del cannocchiale che contiene la ventilazione integrata. Sono davvero orgoglioso di come è andata a finire e del feedback positivo che ho ricevuto finora. Spero che anche i nostri fan di PlayStation saranno d’accordo e non vedo l’ora che lo provino”.

– Yujin Morisawa, Senior Art Director, SIE

I kit di sviluppo per PS VR2 sono già nelle mani degli sviluppatori di videogiochi e presto arriveranno altre notizie. Per il momento però nessuna informazione su quando avverrà l’effettivo rilascio né tantomeno sui prezzi.