poco_x2_1

POCO X2 ufficiale: prezzo basso ma…

Ed è finalmente ufficiale il nuovo Poco X2. Il sotto brand di Xiaomi che da poco si è reso indipendente ha finalmente presentato in India il suo nuovo flagship, uno smartphone che si contraddistingue per il suo prezzo contenuto ma che potrebbe farvi storcere il naso per la scheda tecnica.

Visto il precedente modello, il Poco F1, che montava un hardware da top gamma e che arrivava ad un prezzo contenuto, ci si aspettava qualcosa di simile. Il prezzo è rimasto contenuto, la scheda tecnica è invece più da medio gamma e richiama molto il Redmi K30 che abbiamo già visto qualche mese fa.

A bordo troviamo infatti lo Snapdragon 730G, con il supporto di 6/8 GB di RAM e 64/128/256 GB di memoria interna. Il display è un pannello borderless da 6.67”, con risoluzione FHD+, refresh rate a 120 Hz e tecnologia IPS che ospita mediante un foro le camere frontali.

Per quanto riguarda il comparto camere, troviamo quattro sensori posteriori e due anteriori. Sul retro troviamo il sensore principale da 64 megapixel, il Sony IMX 686, abbinato ad una camera grandangolare da 8 megapixel, una camera tele da 2 megapixel e una camera con lente macro da 2 megapixel. Le camere inferiori sono invece da 20 e 2 megapixel.

Non c’è il sensore sotto al display per il riconoscimento delle impronte digitali ma lo troviamo posizionato sul fianco dentro, esattamente come per Redmi K30. C’è il chip NFC per i pagamenti, il WiFi dual band, il BT 5.0 e non manca il jack da 3.5 mm.

Dovrebbe essere interessante l’autonomia vista la batteria da 4500 mAh, c’è il supporto alla ricarica rapida ma non alla ricarica wireless.

Per quanto riguarda il software, invece, troviamo a bordo la nuova MIUI 11 basata su Android 10, probabilmente con il Poco Launcher di sistema.

C’è stato tanto hype attorno al nuovo Poco X2 ma qualcuno potrebbe essere rimasto deluso, in tanti si aspettavano specifiche da top gamma. Ad ogni modo, Poco X2 è uno smartphone davvero economico e lo è più del precedente modello: i prezzi al cambio variano dai 200 euro ai 250 euro, contro i 299 euro di partenza per la variante base del Poco F1.

Siete soddisfatti? O reputate che la presenza di un SoC di fascia alta sia fondamentale?