redmik30

Redmi K30 ufficiale: caratteristiche a prezzi!

E dopo insistenti rumors nelle ultime settimane, Redmi ha ufficializzato il nuovo K30 5G e K30 4G.

E’ il successore del Redmi K20, smartphone che ha riscosso parecchio successo, anche nella sua versione europea (Mi 9T), per il suo rapporto qualità prezzo e che prova a rifarsi con uno smartphone che cambia veste ma non le intenzioni.

Il design è infatti cambiato molto rispetto al modello precedente: sparisce la popup camera in favore di un foro che ospita una doppia camera da 20 e 2 megapixel.

Rimane quindi il display full borderless e privo di tacca ma arriva il foro, sul retro troviamo invece un design rivisto ma comunque particolare nelle colorazioni: blu, viola, rosso.

Il display è un pannello da 6.67” con tecnologia LCD, refresh rate a 120Hz e risoluzione FHD+, sparisce però il sensore di impronte digitali sotto al pannello, spostandosi sul frame laterale.

A bordo troviamo poi uno Snapdragon 765 per la versione 5G e uno Snapdragon 730G per la versione 4G, entrambi con il supporto di 6/8 GB di RAM e 64/128/256 GB di memoria interna espandibili.

Il comparto camere ha un new entry: il nuovo Sony IMX 686 da 64 megapixel, affiancato da un sensore con lente grandangolare da 8 megapixel, un sensore macro e un sensore per la rilevazione della profondità di campo.

La batteria cresce e arriva a 4500 mAh, l’autonomia tuttavia dovrebbe rimanere molto in linea al precedente modello per la variante con il 730G, sarà invece da valutare con il nuovo processore Qualcomm.

Il reparto connettività prevede sia il chip NFC che il jack audio, oltre al BT 5.0 e il GPS.

Quanto costa? In attesa di conoscere i prezzi per la variante destinata al mercato europeo, in Cina si parte da 200 euro al cambio, fino ad un massimo di 370 euro per la variante top.

 

Carlo Cannarella