Qualcommsound

Qualcomm annuncia Snapdragon Sound | Sempre più vicina l’era dell’ Hi-Fi wireless

Qualcomm oggi ha annunciato Snapdragon Sound, definendola “una catena di innovazione audio e software”.

Lo scopo di questo progetto è quello di portare l’ audio ad alta risoluzione, al pari di quello che viaggia su cavo, senza fili. Si tratta di qualità audio fino a 24-bit 96kHz. Xiaomi è una delle prime aziende partner annunciate.

I componenti audio di Qualcomm sono già presenti all’interno di parecchie cuffie in commercio di brand come Anker, Sennheiser e Bose, ma questa tecnologia non sarà retroattiva e non verrà supportata dai dispositivi già esistenti, comparirà un badge sulla confezione di tutti quelli che la integreranno già a partire dai prossimi mesi.

Snapdragon Sound non punterà solo sul migliorare la qualità musicale ma anche sul rendere una migliore chiarezza della voce in chiamata e una minore latenza nei videogiochi. Un’altra priorità sarà la stabilità della connessione, anche in ambienti affollati da più reti wireless sovrapposte.

L’audio ad alta fedeltà ovviamente, oltre ai dispositivi in grado di supportarlo necessita di sorgenti di qualità, fra queste Amazon Music HD e Tidal già offrono un servizio di streaming ad alta risoluzione mentre Spotify, in un annuncio di cui avevamo già parlato in questo articolo ha comunicato che questo servizio verrà implementato per gli utenti premium.