Color_os_13

Quattro anni di aggiornamenti e cinque di supporto: OPPO segue Apple e Samsung

Quello degli aggiornamenti è sempre stato un tema caldo parlando del mondo Android, sia perché il paragone inevitabilmente cade su di Apple sia perché diventa anche elemento di scelta fra un brand e l’altro all’interno dello stesso mondo del robottino verde. Oggi ci lamentiamo spesso di quanto la tecnologia si sia appiattita e di quanta poca innovazione si veda all’interno del mondo smartphone, che sia questo quantomeno a permettere alle case di aggiornare i propri dispositivi più a lungo? Potrebbe essere una (magra) consolazione.

Apple aggiorna i suoi dispositivi per cinque anni e parliamo dei major update, delle versioni di iOS, ad esempio l’attuale iOS 16 è arrivato fino ad iPhone 8, uscito nel 2017 con iOS 11. Ovviamente Apple producendo sia hardware che software e avendo iOS solo sugli iPhone è avvantaggiata se pensiamo a quanti dispositivi escano ogni anno con Android a bordo anche solo di un brand e debbano poi essere ottimizzati alle successive versioni di sistema operativo. Nonostante queste difficoltà però sembra che le varie aziende produttrici di smartphone si stiano impegnando promettendo sempre più anni di aggiornamenti e supporto agli utenti.

Il caso che per primo viene in mente è ovviamente quello di Samsung, che supporta ormai davvero a lungo gli smartphone con 4 major update e 5 anni di patch di sicurezza, poi c’è OnePlus, che sembra intenzionata a offrire lo stesso supporto per i top di gamma che usciranno in questo 2023 e adesso arriva la notizia della “cugina” Oppo con la medesima promessa, 4 anni di major release e 5 di supporto per i modelli premium del 2023 non ancora specificati.

Oppo ha dalla sua il grande successo della ColorOS 13, l’interfaccia basata su Android 13 rilasciata durante il 2022 per ben 33 modelli, il doppio di quelli che avevano ricevuto la ColorOS 12. Le parole sembrano quindi essere accompagnate dai fatti e se la tendenza dovesse essere questa ci aspettiamo una generazione fortunata di smartphone Android per il 2023 e con fortunata intendiamo più longeva che mai.

E Google? Google ovviamente è la prima ad aggiornare i propri Pixel ma paradossalmente al momento garantisce solo 3 major update e 5 anni di supporto, speriamo in qualcosina di meglio per i Pixel 8..