huawei-ban

Il Regno Unito esclude Huawei dai fornitori di rete 5G

Oggi, tramite un comunicato stampa, il governo del Regno Unito ha annunciato che le apparecchiature di rete 5G fornite da Huawei non potranno essere più installate sul territorio.

Gli operatori di rete non potranno più acquistare apparecchiature di rete 5G a partire dal gennaio del prossimo anno e saranno obbligate a rimuovere quelle già esistenti nei prossimi 7 anni. Il costo previsto per l’intera operazione è di circa 2 miliardi di sterline.

La decisione è una vera e propria inversione di marcia rispetto alla strada intrapresa dal Regno Unito a gennaio che invece consentiva di utilizzare le apparecchiature fornite da Huawei ma con delle limitazioni. Nello specifico a gennaio era permesso installare apparecchiature di rete di Huawei nella misura del 35% della quota di mercato e comunque non in parti centrali della rete o zone particolarmente sensibili.

Negli ultimi mesi il governo britannico ha subito delle crescenti pressioni, nazionali ed internazionali (in particolar modo dagli USA dove Trump sta cercando di fare terra bruciata intorno all’azienda cinese), per quanto riguarda l’eliminazione delle apparecchiature di rete Huawei. Il tutto guidato dalla preoccupazione che Huawei potesse minare la sicurezza nazionale e permettere al governo cinese di spiare i paesi occidentali.

Le nuove misure adottate oggi dal Regno Unito avranno un grosso impatto sullo sviluppo della rete 5G del paese che rischierebbe di restare indietro rispetto al resto del mondo. Attualmente le infrastrutture di rete 2G-3G e 4G non sembrano essere interessate dal provvedimento,  l’amministratore delegato di BT Philip Jansen ha dichiarato che sarebbe “impossibile” rimuovere completamente Huawei dall’infrastruttura di telecomunicazioni del paese nel prossimo decennio e che occorrerebbero 5-7 per rimuoverla dalla rete 5G.