lg_folding_window

Resistente come il vetro, flessibile come la plastica: ecco il nuovo pannello di LG

Avrà anche smesso di commercializzare smartphone ma resta uno dei leader indiscussi nella produzione di pannelli, stiamo parlando ovviamente di LG Electronics.

L’ultimo annuncio è della divisione LG Chem e riguarda lo sviluppo di un nuovo tipo di “vetro”, a detta di LG duro come il vetro stesso ma flessibile come la plastica.

Il nome ufficiale del pannello è “Real Folding Window”. Sulla pellicola trasparente in PET (una resina polimerica termoplastica) vengono applicati materiali di rivestimento appositamente sviluppati. Con pochi micrometri del nuovo materiale su entrambi i lati del foglio, i produttori di display saranno in grado di creare un sottile pannello resistente al calore simile alla plastica che fornirà una maggiore durata.

La vera novità sta nel fatto che questo materiale permetterà di essere piegato sia in un senso che nell’altro, quindi sia verso l’interno che l’esterno e senza la piega che caratterizza gli attuali foldable e potrebbe dare fastidio al tatto. L’affidabilità dovrebbe essere garantita fino a 200.000 pieghe.

Secondo Chang Do Ki, VP e Division Leader of Advanced Materials, la Real Folding Window è un passo verso la risoluzione dei problemi che i clienti trovano nei pieghevoli di oggi (appunto piega e durata). La nuova tecnologia apparirà prima sui telefoni cellulari e successivamente su laptop e tablet.