samsung_galaxys24

Samsung: l’AI di S24 ha fatto la differenza | Primo posto mondiale per vendite, davanti ad Apple

Il colosso coreano non è certo primo al titolo di produttore con maggior numero di smartphone venduti al mondo ma se qualche mese fa, per la precisione a settembre 2023, lo aveva perso in favore di Apple con i iPhone 15 e 15 Pro adesso se lo è ripreso a grandi passi. Il merito va sicuramente alla serie Galaxy S24, che con l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale così massiccia ha saputo ri(conquistare) grosse fette di mercato.

I numeri li riporta il portale coreano koreatimes e ci parla di 19,69 milioni di unità vendute da Samsung a febbraio a livello globale contro i 17,41 milioni di iPhone venduti da Apple. Si tratta di una quota di mercato del 20% contro una del 18%. Scontro fra giganti, non lo si mette in dubbio, ma a quanto pare il nuovo design, che si è anche avvicinato a quello di iPhone nel caso di S24 e S24+ e magari l’introduzione dello schermo piatto su S24 Ultra, da molti preferito soprattutto vista la presenza della S Pen che non andava proprio d’accordo con i bordi curvi, insieme alla già citata AI hanno fatto la differenza.

Volendo scendere più nel dettaglio la quota di mercato di Samsung in Europa era sempre stata alta ed è rimasta al 34% mentre il vero cambio di passo si è avuto negli USA, dove Samsung è salita dal 20 al 36%, quindi quasi raddoppiando ed Apple, da sempre incontrastata nel mercato statunitense, sia scesa dal 64 al 48%. Rimane quindi in testa chi gioca in casa ma con un divario nettamente diminuito. Segno che iPhone 15 non ha colpito o che S24 ha davvero entusiasmato così tanto più dei predecessori? Voi che ne pensate? Qui sul blog trovate le varie recensioni di S24, S24+ ed S24 Ultra, quest’ultima con un approfondimento sull’intelligenza artificiale, tema che abbiamo affrontato anche in articoli dedicati.