sony_inzone_monitor_cuffie (3)

Sony presenta “INZONE”, il nuovo brand dedicato ai prodotti gaming per PC ed arrivano subito monitor e cuffie

Sony Europe annuncia oggi INZONE, un nuovo brand che porta cuffie e monitor dedicati ai gamer. I monitor promettono immagini spettacolari ad alta risoluzione ed elevata gamma dinamica, le cuffie invece pensano ad elevare la qualità dell’audio integrando la tecnologia 360 Spatial Sound for Gaming.

“La diffusione dei campionati di eSport e i progressi compiuti nel campo del gaming e dell’intrattenimento hanno risvegliato un nuovo interesse per questo universo, il cui mercato è in costante espansione. Grazie alla storica esperienza di Sony nei prodotti audio e video di fascia alta, siamo certi che questa nuova linea offrirà ancora più opzioni a coloro che vogliono aggiornare i propri sistemi di gioco. Vogliamo contribuire a coltivare la cultura del gaming fornendo a chi gioca su PC e PlayStation® un ventaglio di scelte ancora più ampio per arricchire la propria vita attraverso il gaming. In quest’ottica, Sony è orgogliosa di sponsorizzare i principali tornei di eSport mondiali, ovvero Evolution Championship Series (Evo) 2022 e 2023, PGL DOTA2 Arlington Major 2022 e VALORANT Champions Tour, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente la cultura del gaming”, ha dichiarato Yukihiro Kitajima, Head of Game Business and Marketing Office di Sony Corporation.

Monitor INZONE M3 ed M9

La prima serie di monitor si chiama INZONE M9 e vanta pannelli IPS HDR, con risoluzione 4K, tempo di risposta di 1 millisecondo GtG (Gray to Gray), refresh rate a 144Hz ed elevato contrasto con Full Array Local Dimming.

Sony non si ferma qui però ed arriva già una seconda serie, INZONE M3, sempre con tempo di risposta di 1 millisecondo GtG (Gray to Gray) ma con resfresh rate che in questo caso arriva a ben 240Hz.

In entrambi i casi si parla di monitor da 27″ ed M9 arriverà in estate mentre per M3 bisognerà attendere l’inverno.

Lo switch KVM automatico (Auto USB Hub Switch) consente agli utenti di controllare fino a due PC collegando al monitor una sola tastiera, un solo mouse e un solo paio di cuffie. La modalità FPS Game Picture ottimizza luminosità e contrasto per vedere più chiaramente gli avversari, mentre la funzione Black Equalizer fa emergere i dettagli anche nelle zone d’ombra.

Cuffie per il gaming

Passiamo ora alle cuffie e troviamo due modelli wireless, INZONE H9 ed H7 rispettivamente con 32 e 40 ore di autonomia, ed un modello cablato, INZONE H3. Tutti i modelli sono provvisti di microfono boom a braccio flessibile e orientabile con funzione “mute”.

La tecnologia Spatial Sound for Gaming di Sony, attivata dal software per PC INZONE Hub, riproduce il suono spaziale dai segnali audio multicanali, creando esattamente l’effetto immaginato dallo sviluppatore. Una riproduzione così accurata dei suoni contribuisce a migliorare la percezione dello spazio, consentendo al giocatore di individuare anche i passi e i gesti più impercettibili. Inoltre, scaricando l’app 360 Spatial Sound Personalizer sul proprio smartphone, gli utenti possono adattare l’audio spaziale alla forma del proprio orecchio, per un’esperienza videoludica davvero su misura.

Le INZONE H9 hanno poi sia la cancellazione attiva del rumore che la funzione opposta, la Ambient Sound, per adattarsi ad ogni esigenza.

Il comfort è assicurato dall’archetto imbottito che Sony garantisce efficace anche dopo ore di utilizzo e ovviamente non poteva mancare la compatibilità con PlayStation 5.

La funzione Auto HDR Tone Mapping di INZONE M9 abbinata alle consolle PlayStation5 consente di riconoscere in automatico il monitor al momento del setup iniziale e mettere a punto le impostazioni HDR. Inoltre, il display passa automaticamente dalla modalità Cinema a quella Game o viceversa a seconda che contenuto riprodotto con PlayStation®5 sia un filmo o un gioco.

INZONE H9 e INZONE H7 consentono di visualizzare le indicazioni su schermo, così che i giocatori possano regolare le impostazioni delle cuffie e vederle riflesse nel Centro di Controllo di PlayStation5. Entrambi i modelli presentano un tasto di bilanciamento tra gioco e chat, così da permettere agli utenti di bilanciare il volume del gioco e della chat direttamente dalle cuffie. Tra le altre caratteristiche, la compatibilità con Tempest 3D AudioTech, che consente ai giocatori di immergersi nel suono durante il gioco con maggiore profondità spaziale.

Le nuove cuffie per gaming INZONE H9H7 e H3 saranno disponibili a partire dal mese di luglio presso i rivenditori autorizzati di Sony.