Xperia_5_II_stampa14

Sony Xperia 5 II ufficiale: caratteristiche e disponibilità

Sony ufficializza oggi Xperia 5 II, lo smartphone va ad ampliare la gamma Xperia con un altro modello dotato di connettività 5G il tutto racchiuso in un corpo estremamente compatto.

Dal punto di vista delle dimensioni e dell’estetica il nuovi Xperia 5 II non si discosta molto dalla generazione precedente, le dimensioni sono paragonabili se non per quei 0.2mm di differenza nello spessore. Le dimensioni di questo nuovo Xperia 5 II sono di 158 x 68 x 8 mm e lo rendono lo smartphone Xperia con tecnologia 5G più compatto sul mercato.

Sony definisce “impeccabile” il compromesso tra dimensioni e caratteristiche. Lo Smartphone integra molte delle principali caratteristiche di Xperia 1 II, tra cui la tripla fotocamera con ottiche ZEISS, calibrate specificamente per Xperia 5 II, ma anche Photography Pro con la tecnologia delle fotocamere Alpha di Sony per AF/AE rapidi e accurati, Cinematography Pro “powered by CineAlta” per parametri e impostazioni cromatiche simili ai dispositivi professionali.

Xperia 5 II monta un display CinemaWide OLED da 6.1″ con risoluzione FullHD in formato 21:9. Sony è stata particolarmente attenta in questo comparto dotando il display di un refresh rate da 120hz.

La potenza non manca, a muovere il tutto troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 865 con modem 5G coadiuvato da 8Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna di tipo UFS espandibili tramite micro sd fino a 1Tb.

Dal punto di vista della connettività il Device è molto completo, troviamo: WiFi dual-band, 5G, NFC, Bluetooth 5.1, GPS dual-band e moltissime funzioni Sony tra cui quelle dedicate a PlayStation. Il dispositivo si ricarica tramite porta USB-C ed è presente il jack per le cuffie da 3.5mm.

La batteria è da 4000 mAh un dato che in assoluto non stupisce ma che sorprende se si pensa che c’è stato un grosso incremento rispetto alla generazione passata pur mantenendo lo stesso telaio.

Il comparto fotografico è molto curato, è composto da tre fotocamere e gode di tecnologie software mutuate dalle fotocamere Alpha.

  • Fotocamera principale: 12Mp f/1.7 con sensore Exmor RS 1/1.7″ e lunghezza focale da 24mm.
  • Fotocamera grandangolare : 12Mp f/2.2 con sensore Exmor RS 1/2.55″ e lunghezza focale di 16mm.
  • Fotocamera Teleobiettivo: 12Mp f/2.4 con sensore Exmor RS 1/3.4″ e lunghezza focale di 70mm
  • Fotocamera frontale: 8Mp f/2.0.

Xperia 5 II sarà disponibile in nero, blu e grigio e sarà distribuito con Android 10 dall’autunno 2020. Sarà possibile pre-ordinare Xperia 5 II sull’e-store Sony a partire da inizio ottobre.