TikTok_Trump

Trump vieterà, negli Stati Uniti, il download di Tik Tok e WeChat a partire dal 20 settembre

Non è bastato l’accordo con Oracle per impedire all’amministrazione Trump che Tik Tok sia un’applicazione sicura e che non ruberà i dati degli utenti americani come più volte sostenuto e conseguentemente negato dalle parti in causa.

Il New York times ha riportato la notizia secondo cui i download di Tik Tok e WeChat saranno vietati a partire da domenica 20 settembre in tutto il territorio statunitense.

Pare che ci siano due tipi di scadenze differenti. A partire dal 20 settembre le due applicazioni non potranno essere più scaricate dagli store di applicazioni e di conseguenza non potranno nemmeno essere aggiornate. L’altra data è il 12 novembre, termine ultimo concesso dall’amministrazione Trump per rimuovere la minaccia alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Chi ha installato Tik Tok, potrà dunque continuare ad utilizzarlo fino al 12 novembre con l’unico inconveniente di non poter ricevere aggiornamenti.

Il segretario al commercio Wilbur Ross ha dichiarato oggi che:

a partire da lunedì a mezzanotte, nessuna azienda sarà autorizzata a ospitare WeChat negli Stati Uniti, il codice dell’app non può essere utilizzato in altri software o servizi negli Stati Uniti. Tali restrizioni si applicheranno a TikTok a partire dal 12 novembre.

Cosa ne pensate di tutta la faccenda?