samsung_cerotto_OLED_1

Un cerotto OLED estensibile come fitness tracker | Le ultime sperimentazioni di Samsung

Le ultime news riguardano Samsung, che sembra star lavorando su di una nuova “patch”, una sorta di cerotto adesivo da applicare sul polso.

Si tratta di un dispositivo dotato ovviamente di schermo OLED, in modo da essere flessibile, e anche di alcuni sensori che la rendono un fitness tracker.

Per la realizzazione Samsung ha utilizzato un composto polimerico con elevata elasticità e un elastomero modificato. Può sopportare un allungamento della pelle fino al 30% e il prototipo è rimasto stabile dopo 1.000 allungamenti. La società afferma che è la prima nel settore e anche con gli attuali progressi tecnologici, i ricercatori sono stati in grado di integrare la maggior parte dei sensori noti utilizzando i processi di produzione dei semiconduttori esistenti.

Sfortunatamente, c’è ancora molta strada da fare prima che questo diventi un prodotto per l’utente finale. I ricercatori devono lavorare di più sulla risoluzione OLED, sull’elasticità del composto e sulla precisione di misurazione dei sensori. Una volta raggiunto, la tecnologia può essere utilizzata anche in campo medico per aiutare a monitorare i pazienti con determinate malattie e anche i neonati.