Volkswagen – Weltpremiere ID.4 GTX

Volkswagen abbandonerà le GTI per le nuove sportive elettriche GTX | Il primo modello sarà una ID.4 a trazione integrale

Ebbene si, il famosissimo marchio GTI, che identificava le versioni più sportive dell’azienda, non si vedrà più, da ora anche le sportive saranno elettriche, e porteranno la sigla GTX.

Volkswagen inizierà proprio da uno dei modelli più recenti, la ID.4. Che avrà due motori elettrici, uno per asse, che innalzeranno la potenza a 220kW (209CV) e 460Nm di coppia, con anche la trazione integrale.

Non si tratta certo di un’auto da pista, ma le prestazioni sono ottime per un suv: lo 0-100 km/h verrà raggiunto in 6.2 secondi, lo 0-60 in 3.2 e la velocità massima è autolimitata a 180 km/h.

La batteria è da 77 kWh, pesa 486 kg e garantisce un’autonomia fino a 480 km nel ciclo WLTP. La ricarica, in AC 11 kW o DC fino a 125 kW.

Il prezzo in Euro partirà da 50.415€.

Ecco come Volkswagen descrive questa nuova variante, volendo sottolineare i richiami alla linea GTI e alla Golf:

“La familiare striscia di luci è stata combinata con elementi potenti e dinamici, in particolare i tre elementi a nido d’ape che formano le luci di marcia diurna. Trasmettono il carattere sportivo del veicolo anche da fermo e, allo stesso tempo, stabiliscono un collegamento con la Golf GTI . Oltre ai paraurti di nuova concezione, gli elementi accattivanti nella parte posteriore includono il gruppo ottico posteriore a LED 3D con luci dei freni che formano una X.”