whatsapp_privacy

WhatsApp aggiorna i suoi termini e condizioni e richiede la condivisione dati con Facebook

Nella giornata di oggi, WhatsApp ha inviato ai suoi utenti un avviso in-app che avverte delle modifiche dei termini e condizioni e di alcune modifiche riguardanti la politica sulla privacy adottata dalla piattaforma.

L’avviso parla della modalità di trattamento dei dati e di come le aziende possono utilizzare i servizi disponibili su Facebook per conservare e gestire le proprie chat di Whatsapp.

La modifica più rilevante all’interno dell’avviso è la possibilità, venuta meno all’utente, di condividere o meno le informazioni relative al proprio account WhatsApp con Facebook. I nuovi termini vanno ad aggiornare quelli annunciati il luglio scorso che invece prevedevano questa scelta da parte dell’utente.

Con questo nuovo aggiornamento è stato a tutti gli effetti dato un ultimatum. L’8 febbraio è infatti la data ultima entro la quale gli utenti, che intendono continuare ad utilizzare il servizio, dovranno accettare tali termini.

I dati raccolti da WhatsApp, e che verranno condivisi, includono :

informazioni di registrazione del tuo account (come il numero di telefono), i dati delle transazioni, le informazioni relative ai servizi, le informazioni su come interagisci con gli altri (comprese le aziende) quando utilizzi i nostri Servizi, le informazioni sui dispositivi mobili , il tuo indirizzo IP e possono includere altre informazioni identificate nella sezione dell’Informativa sulla privacy intitolata “Informazioni che raccogliamo” o ottenute previa notifica o in base al tuo consenso.

Questi dati verranno utilizzati per:

  • aiutare a migliorare le infrastrutture e i sistemi di consegna;
  • capire come vengono utilizzati i servizi di Facebook;
  • promuovere la sicurezza, la protezione e l’integrità in tutti i prodotti della società Facebook, ad esempio i sistemi di sicurezza e combattere spam, thread, abusi o attività di violazione;
  • migliorare i loro servizi e le tue esperienze di utilizzo, come darti suggerimenti (ad esempio, di amici o connessioni di gruppo, o di contenuti interessanti), personalizzare funzionalità e contenuti, aiutarti a completare acquisti e transazioni e mostrare offerte e annunci pertinenti su i Prodotti dell’azienda Facebook; e
  • fornendo integrazioni che ti consentono di connettere le tue esperienze WhatsApp con altri prodotti dell’azienda Facebook. Ad esempio, consentendoti di connettere il tuo account Facebook Pay per pagare cose su WhatsApp o consentendoti di chattare con i tuoi amici su altri prodotti aziendali di Facebook, come Portal, collegando il tuo account WhatsApp.

I nuovi termini e condizioni sono in linea con il progetto portato avanti da Facebook di una maggiore integrazioni tra i suoi servizi e seppur utili a fornire servizi migliori, sollevano parecchi dubbi per quanto riguarda la privacy.

Voi che ne pensate? Continuerete ad utilizzare WhatsApp o proverete a migrare verso altri servizi?