WhatsApp_8_Videochiamate

Whatsapp aggiunge una nuova funzione per combattere le fake news

Già da inizio anno Whatsapp aveva iniziato a contrastare attivamente il fenomeno delle fake news introducendo una doppia freccia in quei messaggi che venivano inoltrati più volte così da mettere in guardia l’utente sull’effettiva veridicità dell’informazione che trasmettevano, più avanti aveva anche introdotto un limite al numero di inoltri simultanei dello stesso messaggio.

Oggi è stata introdotta la nuova funzione di ricerca sul web che permette di verificare la veridicità dei messaggi “fortemente” inoltrati. Al fianco di questi mesaggi comparirà un’icona a forma di lente di ingrandimento che permetterà di accedere a delle pagine web contenenti fonti o altre informazioni sul contenuto del messaggio.

Utilizzando questa funzione, il messaggio verrà caricato sul web tramite il browser, senza che WhatsApp abbia accesso al contenuto del messaggio.

La funzionalità di ricerca sul web è disponibile a partire da oggi in Brasile, Italia, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti per gli utenti che utilizzano le versioni di WhatsApp più recenti su Android, iOS e WhatsApp Web.