xiaomi_mi_mix_4_7

Xiaomi presenta Mi Mix 4: Snapdragon 888+, Ricarica a 120W e Fotocamera sotto al display

Ci sono voluti quasi tre anni, ma finalmente abbiamo un vero successore del Mi Mix 3 ed è un balzo in avanti enorme. Ecco Xiaomi Mi Mix 4 , il primo dispositivo del marchio a sfoggiare una fotocamera sotto il display (o fotocamera sotto il pannello come la chiama Xiaomi) e probabilmente il più grande balzo in avanti della serie da quando il Mi Mix originale ha rivoluzionato il mondo degli smartphone nel 2016.

La grande svolta qui è nascosta sotto il display AMOLED curvo da 6,67″ dove troviamo una fotocamera selfie da 20 MP (pixel di dimensioni 1,6 µm quando viene applicato il binning di pixel 4 in 1) che lascia lo schermo intatto da fori o “tacche”. Tutto questo richiedeva un tipo completamente nuovo di display flessibile e un array di circuiti ridisegnato per massimizzare la trasparenza e, a sua volta, la luce che raggiungeva il sensore della selfie cam.

Xiaomi ha utilizzato un nuovo modello di pixel micro-diamond abbinato a algoritmi ripensati che garantiscono una rifrazione della luce minima. L’area sopra la fotocamera racchiude una densità di 400 ppi in modo che anche il testo più piccolo rimanga perfettamente leggibile. L’intero pannello è protetto da Gorilla Glass Victus, presenta una frequenza di aggiornamento di 120Hz e una risoluzione FHD+.

Mix 4 presenta un retro in ceramica ed è disponibile nei colori bianco, nero e grigio. Gli altoparlanti stereo sono curati da Harman/Kardon.

La configurazione della fotocamera posteriore è altrettanto impressionante con un sensore principale ISOCELL HMX da 1/1,33″ da 108 MP con OIS. È affiancato da un modulo zoom periscopio da 8 MP stabilizzato otticamente con zoom ottico 5x e lunghezza focale equivalente a 120 mm. Una camera ultrawide da 13 MP con obiettivo a forma libera e una distorsione ai bordi dichiarata dell’1% completa il trio.

Xiaomi ha utilizzato l’ultimo chipset di Qualcomm Snapdragon 888+ al timone abbinato a 8/12 GB di RAM e 128/512 GB di spazio di archiviazione.

Ad alimentare il tutto c’è una batt beria da 4.500 mAh compatibile con la ricarica rapida cablata da 120W che può ricaricare la batteria in soli 15 minuti in modalità boost (21 minuti in modalità predefinita) e una ricarica wireless da 50W che richiede 28 minuti per una ricarica completa in modalità boost. Un’altra caratteristica fondamentale è l’aggiunta della banda ultra larga (UWB) che consente dati di posizionamento precisi e controlli dei dispositivi intelligenti.

Mix 4 parte da 4.999 CNY (657 ) e arriva fino a CNY 6.299 (829 ) per il modello da 12/512 GB. Le prime vendite in Cina sono previste per il 16 agosto, mentre la disponibilità internazionale sarà dettagliata in un secondo momento.