sony_xperia1_6

XPERIA 1 VI: Sony si arrende e torna alla normalità? | LEAK

La ricerca del dettaglio, la voglia di distinguersi, di fare qualcosa di diverso, qualcosa di più, pagano sempre? Sembrerebbe proprio di no, basti vedere LG, che si è ormai ritirata dal mercato smartphone, basti vedere Asus, che si distingueva per essere l’unica a fare un top di gamma compatto ma quest’anno è uscita solo con lo Zenfone 11 Ultra da 6,7″. Basti vedere i rumors che circolano sul prossimo top di gamma Sony.

Stiamo parlando ovviamente di Xperia 1 VI, atteso per il debutto prima di questa estate e che sembra rinuncerà a quella che finora era stata una peculiarità dei suoi predecessori. Il protagonista di queste indiscrezioni è il display, su Xperia 1 V avevamo un pannello AMOLED con risoluzione 4K, cioè ben 643 PPI di densità pixel e con l’insolito formato di 21:9. Appare chiaro che l’intento era quello di dedicare il dispositivo agli amanti del cinema con una risoluzione così alta, anche perché andava davvero in 4K solo durante la riproduzione di video e foto, e con il formato classico del cinema.

Il problema però è che così si ha un dispositivo perfetto per i film ma meno per il normale uso quotidiano essendo molto alto e stretto. Sempre più prodotti cinematografici, come le serie TV, sono ormai in 16:9 rendendo inutile uno schermo così allungato e la risoluzione così alta causa un aumento delle temperature del dispositivo che lo porta ad abbassare la luminosità massima con conseguente minore godibilità sotto al sole.

La scelta quindi di lanciare un Xperia 1 VI più basso e largo, con un display 2K invece che 4K sembra quindi perfettamente lecita anche se significa uniformarsi alla massa. Voi che ne pensate? Le misure previste per il nuovo Xperia sono pari a 161.9 x 74.5 x 8.4 millimetri mentre quelle del modello 2023 erano di 165 x 71 x 8.3 millimetri.