asus_zenfone_9 (3)

ZENFONE 10: leak sulle specifiche. ASUS rinuncerà al top di gamma compatto?

All’interno di un panorama smartphone di fatto monopolizzato da display rispetto a qualche anno fa enormi Zenfone 9, top di gamma Asus, si è distinto nel 2022 per la sua compattezza arrivata senza rinunce in termini di prestazioni. Un vero top di gamma compatto insomma. Asus è stata anche tra le prime ad aggiornare ad Android 13 e per questo è arrivata pure la riprova di “un mese con Zenfone 9“. Il suo successore sarà capace di mantenere lo stesso livello di usabilità e di distinguersi dalla massa?

Manca ancora un po’ all’uscita di Zenfone 10, il 9 è stato ufficializzato a luglio e arrivato poi a settembre ma nonostante questo ci sono già i primi rumors sulle specifiche. La prima riguarda il processore, che dovrebbe essere lo Snapdragon 8 Gen 2 e la seconda il display, un OLED da 6.3″ a 120Hz. Se da un lato quindi viene confermato l’hardware da vero top di gamma dall’altro si perde lo spirito di grande compattezza che lo contraddistingueva. Non si tratta di certo di uno smartphone grande, perché 6.3″ sono comunque sotto la media ma si arriva ai livelli ad esempio di Galaxy S23 o Xiaomi 13, meno compatti di Zenfone 9 con il suo OLED da 5,9″.

Per il resto si parla di 16GB di RAM, 256GB di memoria interna, di una fotocamera principale da 200MP e della batteria da 5.000mAh con ricarica a 67W. Non dovrebbe mancare nemmeno la certificazione di impermeabilità IP68.