Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione GOOGLE PIXEL 5

In Italia non arriva, peccato, ma noi abbiamo l’ottimo 4a e questo 5, perdendo molte soluzioni pioneristiche del 4, non è che sia poi così diverso. Sostanzialmente 5G e cam grandangolare alla faccia del non serviva…

Peso e dimensioni

144,7 x 70,4 x 8 mm
151 g

Sistema operativo

Android 11

Storage

128 GB

Display

6"
1080 x 2340

Camera

12 mpx 1.7
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SDM765 Snapdragon 765G
RAM 8 GB

Rete

GSM / CDMA / HSPA / EVDO / LTE / 5G

Batteria

4080 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo l'alimentatore da 18W con uscita USB-C, il cavo USB-C to USB-C e un adattatore da USB-A a USB-C.

Materiali design e touch-and-feel

I materiali al tatto sono strani, lui è costruito in metallo con una verniciatura particolare. pesa 151g.

Presente l'always on display. Dal punto d vista della connettività troviamo: WiFi dual-band, 5G, NFC, Bluetooth 5.0.(ho avuto problemi con il collegamento alla Honda E e al fitbit) e il GPS dual-band. Gli altoparlanti sono stereo. Ottima la vibrazione aptica.

Display

Il display è un'unità OLED FullHD+HDR10+ da 6" con refresh rate a 90hz. Buona la luminosità massima ma al minimo impasta un po' e fa diventare rossastre le scritte. Buono il sensore di luminosità.

Processore e memoria

A muovere il tutto troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 765G affiancato da 8Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna di tipo UFS 2.1. non espandibili. Non si sente la mancanza dello Snapdragon 865, fluido.

Batteria

La batteria è un'unità da 4080 mAh, ma fa meglio di altri smartphone con batteria maggiori. Un 6" Dr.jekyll and Mr.Hide ma che riesce comunque a portare a sera, nella mia solita giornata stress, con ancora il 25% di batteria residua. Il 5G, o i videogiochi fanno scendere la battera più velocemente. La ricarica massima supportata è da 18W e riesce a caricare del 100% in 1 ora e 30 minuti. La ricarica wireless massima supportata è da 10W e inversa da 5W.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 11 con patch di sicurezza aggiornate a settembre 2020. La solita piacevolezza dei Pixel. presente il drawer ed il sempre bello riepilogo in Home. Comodo l'assistenza richiamabile dai bordi.

Reparto telefonico

Lui è dual sim con una sim fisica e una e-sim. La ricezione è ok ma l'audio sotto vetro non convince, vibra e crea l'effetto acquario.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da 2 fotocamere posteriori: la principale da 12Mp f/1.7 e la grandangolare da 16Mp. Lui è il solito ottimo cameraphone, ottime le foto. Ma Google da e Google toglie. Messa la grandangolare e tolto lo zoom. Ottima la stabilizzazione nei video.

Audio

Come per le chiamate, la stereofonicità non mi è piaciuta, un po' così il secondo altoparlante.

App e gaming

Fluido è veloce in ogni situazione. Nessun problema riscontrato nel mio solito trittico app.

Real racing si avvia in 8", buona la fluidità.

Giudizio finale

Io l'ho acquistato su Amazon.uk, si trova anche in Francia e Germania. Vale la pena importarlo? NO. É un ottimo telefono, comodo, prestante e con un'ottima batteria ma 650 euro non sono pochi. Meglio il 4a a 389 euro che è anche importato ufficialmente. Sottotono il display e sempre ottime le foto. In questo Pixel non vedo la sperimentazione che aveva il 4. Quasi un passo indietro...

Design:

7.5

Display:

7.9

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.2