Recensione ROBOROCK S8

Roborock è sempre stato il mio brand preferito in fatto di robot aspirapolvere, lo sapete, ma la concorrenza è sempre più agguerrita e lui non innova tantissimo.. Questo nuovo S8 ad esempio arriva ancora con il classico panno oscillante mentre altri produttori hanno dimostrato che i moci rotanti sono il top per il lavaggio ma va detta una cosa.. seppur non rivoluzionario quello che fa lo fa benissimo e non delude mai. Riuscirà quindi a tenersi il suo posto in cima alla classifica?

Il design a una prima vista è il classico di Roborock  con torretta LiDAR sopra per la mappatura di casa e singola spazzola laterale sul lato sinistro ma sotto in effetti nasconde una novità. La grande spazzola rotante centrale non è più singola ma doppia, due rulli che girano in senso opposto e raccolgono tutto, compresi i peli di animale che così non si aggrovigliano.

C’è poi la base di ricarica che purtroppo non è anche di autosvuotamento ma in compenso ha due piccole chicche molto gradite e cioè due spazzoline che puliscono i contatti per evitare che la polvere blocchi la ricarica ed un tappetino che invece evita che il panno resti a contatto con il pavimento creando umidità, importane soprattutto in caso di parquet.

Aspirazione e lavaggio. Questi sono i due compiti ed entrambi li fa benissimo, Roborock non delude. L’aspirazione grazie alla doppia spazzola principale è al top anche sui tappeti e per quanto riguarda il lavaggio non arriviamo all’efficacia dei robot con il doppio mocio circolare ma non ci si può nemmeno lamentare. In caso di tappeti il panno viene sollevato ma solo di 0,5 centimetri, quindi i tappeti a pelo lungo potrebbero bagnarsi comunque un pochino (poco male in realtà, dall’app vedremo che gli si può dire di aggirarli).

L’applicazione è un altro punto di forza di Roborock. Posto che la mappatura di casa è sempre ottima, precisa come pochi, poi c’è anche una grandissima quantità di funzioni e personalizzazioni utili. Non solo si può scegliere come al solito stanza per stanza che potenza di aspirazione e quanta acqua usare ma possiamo ad esempio scegliere se aggirare i tappeti o passarci comunque sopra alzando il panno, se aspirare usando la base vibrante del panno per batterli e pulirli più a fondo o anche indicargli di pulire nel senso delle fughe del pavimento. Ci sono inoltre sia la compatibilità con Alexa, Siri e l’assistente Google che la possibilità di creargli dei percorsi di pulizia, salvarli e tenerli sempre come comandi rapidi.

In conclusione possiamo dire che sì, Roborock continua a proporre robot che di sicuro in quanto a pulizia, mappatura e anche intelligenza nel riconoscere gli ostacoli rimangono fra i migliori. Il lato negativo è che non costano poco. Roborock S8 sta adesso su Geekmall a 619 euro (trovate però sotto un codice sconto) e su Amazon a quasi 700, prezzo al quale la concorrenza offre anche la stazione di autosvuotamento.

PREZZO GEEKMALL

CODICE SCONTO a 599: AndreaGaleazziS8