Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SONY XZ2 Compact

Fortunatamente SONY continua sulla strada del “piccolo” ma performante. E dopo lo XZ1 arriva lo XZ2 compact. E il cambio di stile, su queste dimensioni, mi piace!

Peso e dimensioni

135 x 65 x 12.1 mm
168 g

Sistema operativo

Android (8.0)

Storage

64 GB

Display

5"
1080 x 2160 pixel

Camera

19 mpx F2.0
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 845 SDM845
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 15 (800/75 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS

Batteria

2870 mAH

Confezione e contenuto

In confezione la cuffia auricolare in ear con gommini per adattarla, buona qualità, meglio delle precedenti. Poi cavo, adattatore per jack cuffie (non c'è) e il caricabatterie lento. (ci mette circa 2 ore a caricare).

Materiali design e touch-and-feel

Il sensore di impronte si sposta dietro, niente più linee squadrate ma bombate. In mano è più ergonomico e anche lo spessore importante si nota meno. Sembra un po' "mattoncino" ma si maneggia bene grazie alle dimensioni compatte. Non è bellissimo, non ha un design iconico, ma è sicuramente più bello del predecessore.

Posizione classica dei tasti, led di notifica presente e altoparlante stereo frontale. Mi manca solo la possibilità di personalizzazione dei tasti a display.

Display

Ottimo restando nell'ambito IPS. HDR, FHD+ con rapporto di forma 18:9 finalmente un compact senza display HD (fino ad oggi ai "piccoli" veniva riservato un pannello meno definito). Buona la luminosità, anche sotto la luce del sole. Insomma un ottimo IPS. Ma non è un OLED...purtroppo.

Processore e memoria

Promette benissimo lo snapdragon 845. Fulmineo e energeticamente ottimizzato. COmpletano la dotazione 4gb di ram e 64 di memoria utente.

Batteria

Non ci volevo credere. Una batteria da "soli" 2870mAh che mi fa arrivare a sera delle mia giornata intensa con ancora un buon 20 25% di batteria è da promuovere! E QUI potete vederne il live batteria.

Software ed ecosistema

A me piace il software SONY. Ben personalizzabile, c'è una cosa che non mi piace, La mancanza dello swipe giù per aprire le notifiche (apre la ricerca veloce delle app...inutile a mio parere) che in un 5" non è però particolarmente grave. Molto belle le app multimediali. Manca lo sblocco con il volto. O meglio, c'è ma è quello stock di Android. Non il massimo di funzionalità.

Reparto telefonico

Prende bene e si sente molto bene. Peccato per il vivavoce poco potente.

Foto e video

E finalmente una SONY che migliora l'algoritmo. Lo dico subito, con poca luce no siamo, nel punta e scatta, a livello Samsung. Ma con la luce si. E con poca la differenza non è poi così marcata. Manca la stabilizzazione ottica ma c'è un tasto fisico quasi insostituibile! Solo lui potrebbe valere l'acquisto. Pensate con i guanti, sulle piste da sci, quanto può essere ocmodo fare un punta e scatta (visto che anche da st by attiva la camera e scatta). Ottimi gli slomo a 960 fps anche se non sono semplici come sui Samsung da fare.

Audio

Ottimo l'audio stereo frontale, anche il volume è buono. Non spaccatimpani ma buono. Tante opzioni per migliorare l'equalizzazione e un ottimo DAC. Peccato manchi il jack cuffie. In 12 millimetri di spessore non ci stava? Bhà, scelta incomprensibile! E, a mio giudizio, limitante.

App e gaming

Gira tutto in maniera molto molto fluida anzi, fulminea. Siamo a livelli di OP5T.

E anche i giochi, Real Racing in particolare girano bene, senza impuntamento e con un frame rato molto elevato.

Giudizio finale

Se preso in preordine potrebbe essere l'affare dell'anno. Fino al 5 aprile 599 euro con in omaggio le cuffie SONY 1000XM2 da 380 euro di listino (300 euro su Amazon). Potete poi rivenderle, usarle, regalarle e virtualmente pagare il telefono almeno 250 euro meno. Ma anche a 599, considerate specifiche e funzionamento è a fuoco. I compromessi rispetto al non compact sono minimi ed è uno smartphone che va bene un po' in tutto. Dovrete solo superare il blocco psicologico di avercelo piccolo. Ma a molti piace e, in questo formato, preferisco questa nuova linea di stile! Sul grande......no.

Sony Xperia XZ2 Compact Smartphone da 64 GB, Bianco/Argento [versione Italia]
Acquista ora su Amazon!
599.90€
Sony Xperia XZ2 Compact H8314
I migliori prezzi per Sony Xperia XZ2 Compact H8314
Confronta i prezzi su Pagomeno
Da 471.71 €

 

Design:

8

Display:

8.9

Uso generale:

8.9

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

8.8

Qualità prezzo:

8.3

Voto finale:

8.6