Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

iPhone e Android Wear ha senso?

Era un po’ che mi ronzava in testa la realizzazione di questo video. Usare un Android Wear in abbinamento con iPhone X. Lo avevo già fatto in passato ma da allora è passato molto tempo ed anche una versione del sistema operativo per wearable passata da 1 a 2.

Conclusioni? Le cose sono migliorate, con qualche applicazione è anche possibile rispondere direttamente dall’orologio, ma non mi ha convinto al 100%. Sostanzialmente ho riscontrato meno stabilità della connessione, meno funzionalità, impossibilità di collegarsi al play store dell’orologio senza un collegamento wifi e, nella stragrande maggiornaza dei casi, non ci sono le applicazioni personalizzate dai produttori di smartwatch Android Wear per completarne le funzionalità. (es. ticwatch usato per il test ha un app companion sportiva solo per Android, ma anche Huawei ha una sua app sportiva per Android).

I dati sui passi non si integrano nell’app salute di iPhone ma le notifiche arrivano bene. E qui una novità: con alcune app si ha la possibilità di rispondere e di interagire approfonditamente. Ma devono sussistere 2 condizioni (anche non contemporanee)

  1. l’app deve essere di google e deve esserci per ios (es. gmail, calendar, maps)
  2. l’app deve essere presente su play store per wear e su app store ios

Due esempi: con Telegram e con Gmail c’è la possibilità di risposta.

Insomma la conclusione è che per usare con soddisfazione un wearable su iOs meglio Apple Watch. L’integrazione e la stabilità sono decisamente superiori. Oppure, se volgiamo solo le notifiche meglio buttarsi su quei prodotti multipiattaforma, o dedicati allo sport come i tanti Garmin o Fitbit o low cost come Amazfit bip.

Per quanto riguarda TicWatch rimane uno dei miei Android Wear preferiti per rapporto prezzo/prestazioni e vi ricordo il codice sconto ancora valido per prenderlo sullo store ufficiale. Ma….ve lo consiglio solo se avete Android. Coi iOs meglio Apple Watch!

 

SITO WEB DISTRIBUTORE CODICE SCONTO: Galeazzi (C’erano 20 orologi disponibili, bruciati. Sarà di nuovo valido stabilmente finita la fase di prevendita)