Mercedes EQS 53 AMG – Tech Drive

Mercedes EQS, una vettura 100% elettrica con numeri impressionanti. Un esempio? 950Nm di coppia. Con il vero DNA delle Mercedes AMG ma che oltre al piacere di guida offre comfort e comodità estremi. Cosa manca? Ah sì, è lunga più di 5 metri e svolta nello spazio di una smart.

Design

Costruita su di una nuova piattaforma nata appositamente per le auto elettriche, non convertita, e con un frontale imponente che integra i sensori per la guida autonoma, che è di livello due ma solo per normativa dato che lei potrebbe guidare benissimo da sola, e i fari full LED Matrix che (optional) riescono ad illuminare benissimo fino a ben 600 metri di distanza dalla vettura.

Gli pneumatici sono adeguati alle prestazioni di una sportiva e difatti troviamo degli enormi 275/40 r21 sia all’anteriore che al posteriore e se la osserviamo lateralmente, oltre appunto ai cerchi da 21″, scopriamo come la sua forma così affusolata riesca a camuffare la lunghezza, che è davvero importante, parliamo infatti di 5,21 metri.

Dietro troviamo un baule che si apre in maniera elettroattuata e svela una capienza già di base di 610 litri che arrivano a 1770 se si abbassano i sedili, cosa che avviene in proporzione 40/20/40.

Questa EQS è spinta da un doppio motore, anteriore e posteriore per un totale di 484 kW. La ricarica avviene con un assorbimento che in corrente continua DC arriva a 200kW e sotto corrente alternata 11kW. La batteria è una 107 kWh, molto molto capiente.

Appena apriamo la portiera, usando la maniglia a scomparsa che esce fuori solo quando ci avviciniamo, troviamo lusso e tecnologia. I pannelli porta rappresentano un perfetto mix di materiali morbidi e parti rigide con finitura lucida, cuciture a contrasto e linee LED per un effetto lounge assicurato.

I sedili sono, nemmeno a dirlo, comodi, riscaldabili, raffrescabili ed estremamente regolabili sotto ogni aspetto (ovviamente in maniera elettrica e memorizzabile).

Il volante di questa versione AMG è sia bello che funzionale, con tre razze sdoppiate e i comandi rapidi messi al posto giusto mentre dietro il volante la plancia è tutta un unico pannello in vetro con ben tre enormi schermi OLED per guidatore, infotainment (solo lui da 17″) e passeggero ma per quanto riguarda l’incredibile mole di tecnologia a cui questi schermi danno accesso ecco qui un approfondimento che era d’obbligo.

Lo spazio a bordo è tantissimo, sia davanti che dietro dove si sta come su due poltrone, si gode di prese per la ricarica, clima quadri-zona e optional come ulteriori due schermi inseriti nello schienale dei sedili anteriori e un terzo sul bracciolo.

Partiamo per il test drive su strada e la tecnologia inizia a farsi sentire già da subito con la vettura che riesce ad uscire dal parcheggio in totale autonomia, cosa che potrebbe fare persino senza nessuno seduto dietro il volante.

La lunghezza, come dicevamo prima, è di 520 centimetri, il passo di 320 ma nonostante questi numeri impressionanti l’agilità è praticamente quella di una smart. Tutto questo grazie al raggio di sterzata ridottissimo dato dalle quattro ruote sterzanti e dall’assenza della meccanica legata ai motori termici.

Questa sua agilità, unita al comfort delle sospensioni pneumatiche che smorzano praticamente qualsiasi cosa e ad all’ottimo dato sul consumo cittadino di 18 kWh/100km la rendono, a dispetto delle sue dimensioni, una vettura perfettamente adatta alla città.

Tech Drive

Uscendo la città continuano a regnare comfort e silenzio assoluto a bordo ma inizia a farsi sentire subito il DNA AMG. Parliamo di 950Nm di coppia, dato impressionante e che spinge le prestazioni a livello di una vera super sportiva nonostante i ben 2600 kg di peso a secco. Gli assistenti sono sempre tutti ben tarati con la macchina che può praticamente guidare da sola, che riconosce i segnali e che usa la realtà aumentata per proiettarci sul parabrezza le strade da prendere e la direzione da seguire.

Rimane sempre molto interessante il dato del consumo, perché dai 18 kWh/100km della città saliamo solo a 20 intorno ai 110 km/h di velocità e 25 kWh/100km in autostrada a 130. Con una batteria da 107kWh questo significa oltre 400 km di autonomia anche a limite autostradale.

Quando si attiva la modalità Sport o Sport+ ecco che questa EQS ti ricorda subito cosa vuol dire AMG, con un mix di potenza e accelerazione che viene però sempre accompagnato da stabilità, compostezza e sensazione di sicurezza.

La frenata sembrerebbe essere data da freni carboceramici anche se in relatà non ci sono ed è settabile su più livelli di rigenerazione, da quello minimo che lascia veleggiare la vettura fino a quello più aggressivo che ci permette di recuperare il massimo dell’energia possibile e di usare molto poco i freni meccanici. Tutto questo ovviamente è gestito in maniera intelligente dalla vettura stessa in base alla velocità di chi ci precede e permette una guida one-pedal.

PRO di questa Mercedes EQS:

  • efficienza ed autonomia (calcolata dalla macchina in tempo reale in maniera davvero intelligente),
  • tecnologia, tanta e soprattutto tutta utile (o quasi, ma in ogni caso decisamente interessante),
  • versatilità invidiabile per una macchina così grande e così a suo agio in città.

CONTRO:

  • prezzo, si parte da 117.000 euro per la 350 e si arriva ai 175.000 della AMG,
  • optional che potrebbero (dovrebbero) essere di serie su di una macchina di questo livello,
  • un design sì personale ed efficiente per l’aerodinamicità ma forse poco accattivante (questo comunque è soggettivo).