alexa_hotel_hospitality

ALEXA in HOTEL: ad un anno dal lancio l’Italia è sempre più entusiasta del servizio Amazon

Che si tratti di ordinare il servizio in camera, di prenotare un ristorante, chiedere un asciugamano in più o anche semplicemente di voler ascoltare un po’ di musica avere Alexa a portata di voce nella propria camera d’albergo è senza dubbio una gran comodità. Questo discorso però non vi dice niente? Esatto, ne abbiamo già parlato e un anno fa vi ho raccontato di questa nuova funzione dell’assistente vocale di Amazon in un articolo e video dedicato. Adesso, un anno dopo, Amazon ha condiviso i risultati del suo nuovo progetto e sembrano decisamente positivi, soprattutto in Italia.

“L’innovazione che Alexa porta nelle strutture alberghiere è apprezzata sia dai clienti che dai gestori degli hotel; i feedback che riceviamo, infatti, sono molto positivi e incoraggianti ”, ha dichiarato Pietro Catello, Head of Alexa Smart Properties Hospitality Italia. “Siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti in un solo anno dal lancio in Italia e guardiamo al futuro con grande ottimismo. L’avvio della collaborazione tra la prestigiosa realtà di BWH Hotels Italia & Malta e Aetherna, darà ulteriore slancio all’innovazione digital del settore turistico – di vitale importanza per il nostro Paese. La nostra tecnologia, consente alle strutture di personalizzare su misura i contenuti, offrire agli ospiti un’esperienza più coinvolgente e semplificare le attività dello staff. Il tutto grazie al semplice utilizzo di comandi vocali.”

L’Italia infatti a seguito di questi primi 12 mesi risulta essere il paese in più rapida crescita dopo solamente gli Stati Uniti per l’adozione del servizio Alexa Smart Properties Hospitality, le camere d’hotel che ne sono dotate sono migliaia e i dati mostrano che il 75% dei turisti che alloggia in una camera dotata del servizio sfrutta le sue potenzialità. Sempre secondo i risultati di Amazon Alexa ha un impatto positivo sull’esperienza degli ospiti (+20% della soddisfazione), sulla produttività del personale (+30% di accelerazione nel servizio in camera) e sui ricavi (+12% sui servizi in camera).

L’interazione più popolare è stata quella relativa alla richiesta di informazioni turistiche sui dintorni e la città da visitare e sull’albergo, come gli orari del check-out o della colazione, al secondo posto troviamo l’intrattenimento, cioè principalmente la richiesta di musica, e al terzo le richieste al personale come quelle relative agli asciugamani,  o anche alla prenotazione di tour guidati e ristoranti.

BWH Hotels Italia & Malta con a fianco Aetherna, azienda specializzata in consulenza tecnologica per il comparto ospitalità, hanno inoltre stretto una collaborazione con Amazon per portare Alexa Smart Properties Hospitality nelle proprie camere sia in Italia che a Malta con il Best Western Plus Hotel de’ Capuleti e le sue 34 camere a Verona a fare da albergo pilota. Albergo che nei primi 90 giorni  ha registrato oltre 14.000 interazioni da parte di ospiti e staff.

“Questo accordo conferma la nostra ricerca di soluzioni sempre capaci di considerare le nuove abitudini ed esigenze dei nostri ospiti, in un processo di costante evoluzione”, dichiara Sara Digiesi, CEO BWH Hotels Italia & Malta. “Comfort è anche usabilità, immediatezza, facilità: tutti attributi che Alexa incarna. Servizio oggi è anche personalizzazione, rilevanza delle proposte e dei messaggi veicolati, altri driver delle soluzioni che grazie alle integrazioni di Alexa, Aetherna e i sistemi di Customer Journey stiamo sviluppando. Essenziale nelle integrazioni in atto è anche l’impatto sulla gestione dei processi di comunicazione con lo staff e tra lo staff stesso, con efficientamento e ottimizzazione dell’operatività per poter restare concentrati sull’accoglienza e sulle attività di valore. Il fronte di sviluppo su questo progetto, con gli scenari oggi possibili grazie alla smart room, è strettamente legato alle prime installazioni che rappresentano anche un test e orienteranno il futuro: vogliamo procedere apprendendo dall’esperienza in un processo collaborativo che ingaggia team diversi. Collaborare con Amazon, con il prezioso supporto di Aetherna che da anni è il nostro punto di riferimento per l’innovazione tecnologica , è per noi garanzia di sicurezza e successo in tutto il percorso.”