iphone_16 (1)

Apple, tutti gli iPhone 16 saranno dotati di Tasto Azione e Tasto per la Fotocamera?

L’attenzione al momento è focalizzata sulla Worldwide Developers Conference, la WWDC 2024 che si terrà a giugno ed è stata ufficialmente annunciata. Evento durante il quale scopriremo i nuovi sistemi operativi dei dispositivi Apple e in particolare iOS, per il quale si vocifera uno degli aggiornamenti più importanti di sempre con l’introduzione dell’AI. Le indiscrezioni però non si fermano mai e non hanno certo dimenticato la futura generazione di iPhone.

La novità di oggi riguarda l’apparizione online di immagini ritraenti le cosiddette unità “dummy” di tutti gli iPhone 16, sia i “base” che i “Pro”. Si tratta di esemplari “finti” senza componentistica interna ma perfettamente fedeli all’esterno, dei mockup che vengono usati dalle aziende che producono cover per poter avviare la produzione già da prima del lancio ufficiale degli smartphone.

Gli elementi interessanti che otteniamo da queste immagini sono tre. Il primo consiste nel comparto camere di iPhone 16 e 16 Max che sembra ritornare al design che avevamo su iPhone X e X6, con le camere disposte in verticale “a semaforo”. La seconda e la terza sono invece la presenza del Tasto Azione anche sui modelli non Pro, visto che sull’attuale generazione è esclusivo di iPhone 15 e 15 Pro e l’introduzione, sempre su tutti e quattro i modelli di un ulteriore tasto, in basso a sinistra, che sarebbe un po’ il ritorno del “vecchio” tasto per scattare presente in passato non su iPhone ma comunque su diversi smartphone. Proprio come il Tasto Azione sarebbe anche questo un tasto non meccanico ma dotato di feedback aptico. Cosa ve ne pare? Vi convince il design dei nuovi iPhone 16 e vi interesserebbero queste novità?