Instagram ios14

iOS 14 scopre Instagram ad utilizzare la fotocamera anche quando non necessario

iOS 14 ha introdotto un nuovo strumento per salvaguardare la privacy dell’utente, o meglio, per mettere a conoscenza l’utente dell’utilizzo di determinate parti del dispositivo che possono ledere la sua privacy. Il nuovo strumento consiste in un piccolo pallino luminoso che si accende quando le applicazioni utilizzano la fotocamera o il microfono.

L’ultima applicazione scoperta ad utilizzare la fotocamera anche quando non necessario e in maniera non richiesta dall’utente è proprio Instagram. La popolare applicazione, come appare nel tweet qui sotto è stata scovata ad utilizzare la fotocamera anche quando l’utente scrolla semplicemente il proprio feed.

Instagram ha prontamente risposto alla vicenda attraverso una comunicazione ufficiale e ha dichiarato che si tratta di un bug e che sono già al lavoro per risolverlo. La società attribuisce il bug alla possibilità tramite swipe verso sinistra di accedere velocemente alla fotocamera e i movimenti di scroll del feed possono in qualche modo manifestare la volontà di aprire la fotocamera e per questo motivo questa si avvia.

Instagram non è la sola app scoperta da iOS 14 ad accedere a dati cui non dovrebbe aver accesso o momentaneamente non necessari, anche Tik Tok e altre illustri app erano state recentemente scoperte ad accedere agli appunti dei dispositivi iOS senza averne il permesso e senza, soprattutto, alcuna ragione valida. Cosa ne pensate? Trovate utile la nuova funzione di iOS?