OnePlus 9 Pro (2)

OnePlus 9 e 9Pro ottengono la storica funzione XPan di Hasselblad (con tanto di “foschia”)

Da ancora prima che venisse annunciata questa collaborazione, Hasselblad e OnePlus hanno sempre puntato sulla storia e sull’iconicità del marchio svedese e, sempre su questa linea, oggi arriva una nuova funzione per la fotocamera di OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro.

La nuova funzionalità arriva nell’aggiornamento Oxygen OS 11.2.9.9 ed una volta installato si trova la nuova funzione semplicemente facendo uno swipe verso l’alto e scegliendo “XPan” dalle modalità della fotocamera.

La fotocamera XPan originale è stata progettata per offrire una modalità di scatto panoramica unica su pellicola tradizionale da 35 mm. Senza dover cambiare il rullino, si poteva passare alla modalità panoramica e acquisire immagini con un rapporto di aspetto 65:24 davvero unico. Viceversa si poteva anche tornare indietro e acquisire immagini tradizionali 4:3, il tutto con una sola fotocamera.

Con la modalità OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro XPan, l’attenzione è tutta sulle immagini 65:24. Il mirino ricrea la “foschia” ai bordi che si vedrebbe guardando attraverso un XPan. Ci sono anche alcuni interruttori sullo schermo: uno scambio da lunghezze focali di 30 mm o 45 mm, uno scambio da acquisizione in bianco e nero o a colori e un quadrante di esposizione.

Quando acquisisci un’immagine, viene visualizzata un’animazione che riproduce un negativo di pellicola. Simpatico.

Se scatti con una lunghezza focale di 30 mm, acquisisci un’immagine da 12 MP utilizzando l’obiettivo ultra grandangolare. La lunghezza focale di 45mm utilizza l’obiettivo principale anche a 12MP. Questo crea immagini con risoluzioni rispettivamente di 7.552 x 2.798 e 7.872 x 2.916.

Ovviamente, il sistema esegue solo il bining dei pixel e quindi ritaglia l’immagine. Tuttavia, crea comunque foto dall’aspetto nitido grazie agli obiettivi da 48 MP e 20 MP utilizzati.

Di seguito ecco alcuni esempi di foto scattate con questa modalità da Android Authority.