oppo_find_x6pro

Oppo Find X7 Pro avrà una camera principale da 1″ e due camere zoom periscopio | Rumors

Un brand che da leader in Cina era riuscito a conquistare anche l’Europa ma che ultimamente sembra avere fatto qualche passo indietro. Stiamo parlando di Oppo, che qui da noi non ha nemmeno fatto arrivare Find X6 Pro, il top di gamma 2023, sugli scaffali. Riuscirà a riscattarsi con il 2024?

Le indiscrezioni circolanti online, unite a qualche spoiler ufficiale fatto dalla stessa Oppo, ci descrivono uno smartphone potenzialmente molto interessante e ancora più equipaggiato del sul cugino OnePlus 12, presentato ufficialmente pochi giorni fa.

Si prevedono ovviamente un display al top con luminosità fino a 4.500nits come quello del OnePlus 12 e lo Snapdragon 8 Gen 3 ma oggi nello specifico parliamo del comparto camere. Comparto che vedrà protagonista una camera principale con sensore da 1″ ma non il solito Sony IMX989 bensì il nuovo, sempre Sony, LYT-900 CMOS con risoluzione pari a 50MP, pixel da 1.6μ e tecnologia stacked, cioè a strati, che permette un range dinamico più elevato e anche maggiore velocità per i framerate più alti.

Le ultime indiscrezioni poi prevedono di fianco alla principale, oltre alla ormai classica ultra-grandangolare, ben due camere a periscopio per lo zoom ottico, una con un 3X nativo e l’altra 6X. Soluzione che a prima vista potrebbe sembrare esagerata ma che in effetti risulta molto utile quando si vuole avere uno zoom ottico spinto ma anche livelli intermedi di qualità. Avere solo la 6X ad esempio costringerebbe fino al 5,9X ad usare la principale, con ovvia perdita di qualità. Viceversa invece, cioè solo con la 3X, si arriverebbe meno in là con lo zoom, a 6X saremmo già nel campo dell’interpolazione digitale. Nello specifico la camera 3X dovrebbe avere un sensore Sony IMX890 da 1/1.56″ e la 6X un Sony IMX858 da 1/2.51″ e 50MP.

Cosa ve ne pare? Vi attirà come idea? Secondo voi questa volta arriverà in Europa ed in Italia? Ci riaggiorneremo alla prossima notizia, o magari al lancio ufficiale per la Cina, per il quale non dovrebbe mancare troppo.