Sensore-CMOS-IMX586-a

Due, tre, cinque sensori? No, Sony ne annuncia uno da 48 megapixel.

Negli ultimi anni, l’evoluzione della fotografia mobile aveva spostato l’attenzione sul numero di sensori integrati, dimenticando quella che una volta era una vera e propria corsa ai megapixel.

Sicuramente perchè il numero di megapixel non è indice della qualità di una foto, semplicemente della sua dimensione e della quantità di dettagli catturati. Ma per intenderci, un modulo da 16 megapixel è decisamente più che sufficiente per la stragrande maggioranza degli usi.

Non per Sony, che sui megapixel ha sempre dato qualcosa in più. E in questo caso sembra proprio essere andata oltre il limite, annunciando un nuovo sensore da ben 48 megapixel. (Si, quarantotto)

Si tratta del nuovo IMX586, sensore CMOS da ben 48 megapixel con pixel da 0.8 μm.

Il nuovo sensore è dotato della tecnologia Quad Bayer, un sistema di filtri che sfrutta i pixel 2×2 dello stesso colore per fotografia anche ad alte sensibilità. Non abbiamo ancora avuto modo di vederne il reale potenziale ma Sony è leader in questo settore e, lato Mirrorless, ha già dimostrato le sue capacità in quanto ad alte sensibilità e alte risoluzioni.

E’ inoltre integrata una tecnologia di controllo dell’esposizione e di elaborazione del segnale che permettono di quadruplicare la gamma dinamica, dando maggiore spunto in zone di forti contrasti o in caso di post produzione.

E infine, essendo un sensore da ben 48 megapixel, la quantità di dettaglio e la possibilità di crop è decisamente elevata. Un contro? Beh, se gli scatti non vengono compressi a risoluzioni più basse, la memoria occupata dal singolo scatto sarebbe davvero esagerata.

La disponibilità del sensore è fissata per settembre, altre info non sono invece ancora disponibili.