whatsapp

WhatsApp fa chiarezza sulla questione dell’aggiornamento dei termini e condizioni: disponibili le FAQ

Meno di una settimana fa WhatsApp ha inviato ai suoi utenti un avviso in-app che avvertiva delle modifiche dei termini e condizioni e di alcune modifiche riguardanti la politica sulla privacy adottata dalla piattaforma.

Il messaggio informava che a partire dall’8 febbraio, la mancata accettazione dei nuovi termini e condizioni comportava l’impossibilità di utilizzare il servizio.  Nello specifico i nuovi termini includono la possibilità da parte di Facebook e le sue aziende di utilizzare i dati personali degli utenti WhatsApp.

I dati raccolti sono:

informazioni di registrazione del tuo account (come il numero di telefono), i dati delle transazioni, le informazioni relative ai servizi, le informazioni su come interagisci con gli altri (comprese le aziende) quando utilizzi i nostri Servizi, le informazioni sui dispositivi mobili , il tuo indirizzo IP e possono includere altre informazioni identificate nella sezione dell’Informativa sulla privacy intitolata “Informazioni che raccogliamo” o ottenute previa notifica o in base al tuo consenso.

Questi dati verranno utilizzati per:

  • aiutare a migliorare le infrastrutture e i sistemi di consegna;
  • capire come vengono utilizzati i servizi di Facebook;
  • promuovere la sicurezza, la protezione e l’integrità in tutti i prodotti della società Facebook, ad esempio i sistemi di sicurezza e combattere spam, thread, abusi o attività di violazione;
  • migliorare i loro servizi e le tue esperienze di utilizzo, come darti suggerimenti (ad esempio, di amici o connessioni di gruppo, o di contenuti interessanti), personalizzare funzionalità e contenuti, aiutarti a completare acquisti e transazioni e mostrare offerte e annunci pertinenti su i Prodotti dell’azienda Facebook; e
  • fornendo integrazioni che ti consentono di connettere le tue esperienze WhatsApp con altri prodotti dell’azienda Facebook. Ad esempio, consentendoti di connettere il tuo account Facebook Pay per pagare cose su WhatsApp o consentendoti di chattare con i tuoi amici su altri prodotti aziendali di Facebook, come Portal, collegando il tuo account WhatsApp.

Tutto questo ha scatenato un polverone mediatico e obbligato l’azienda a dare dei chiarimenti in merito, chiarimenti che sono stati adesso raccolti all’interno delle FAQ disponibili sul sito ufficiale dell’azienda (qui sotto riportate).

FAQ:

  • Non possiamo vedere i tuoi messaggi privati ​​o ascoltare le tue chiamate e nemmeno Facebook può : né WhatsApp né Facebook possono leggere i tuoi messaggi o ascoltare le tue chiamate con i tuoi amici, familiari e colleghi su WhatsApp. Qualunque cosa condividi, rimane tra te. Questo perché i tuoi messaggi personali sono protetti dalla crittografia end-to-end. Non indeboliremo mai questa sicurezza e etichettiamo chiaramente ogni chat in modo che tu sappia il nostro impegno.
  • Non teniamo registri di chi tutti inviano messaggi o chiamate : sebbene tradizionalmente i gestori di telefonia mobile e gli operatori memorizzino queste informazioni, riteniamo che conservare questi record per due miliardi di utenti sarebbe un rischio per la privacy e la sicurezza e non lo facciamo.
  • Non possiamo vedere la tua posizione condivisa e nemmeno Facebook può : quando condividi la tua posizione con qualcuno su WhatsApp, la tua posizione è protetta dalla crittografia end-to-end, il che significa che nessuno può vedere la tua posizione tranne le persone con cui la condividi.
  • Non condividiamo i tuoi contatti con Facebook : quando ci dai il permesso, accediamo solo ai numeri di telefono dalla tua rubrica per rendere la messaggistica veloce e affidabile e non condividiamo i tuoi elenchi di contatti con le altre app offerte da Facebook.
  • I gruppi rimangono privati : utilizziamo l’appartenenza al gruppo per recapitare messaggi e per proteggere il nostro servizio da spam e abusi. Non condividiamo questi dati con Facebook per scopi pubblicitari. Ancora una volta, queste chat private sono crittografate end-to-end quindi non possiamo vedere il loro contenuto.
  • Puoi impostare la scomparsa dei messaggi : per una maggiore privacy, puoi scegliere di impostare la scomparsa dei messaggi dalle chat dopo averli inviati.
  • Puoi scaricare i tuoi dati : puoi scaricare e vedere quali informazioni abbiamo sul tuo account direttamente dall’app.