“occhiali” per la realtà virtuale LG 360 VR Recensione

Sono uno dei friends del G5. E questo visore VR è molto amico del G5. Funziona infatti solo con quest’ultimo anche se l’app si può scaricare dal Play Store su ogni device.

Confezione e contenuto

In confezione ci sono gli occhiali, un portaocchiali, una pezzuola per la pulizia e basta.

Materiali design e touch-and-feel

Sembrano robusti, completamente in plastica ma non hanno per nulla l'aspetto economico. Molto bello il cavo di tipo C. E' telato antiarrotolamento e antistrappo.

Ci sono due pulsanti sul visore che fungono da menù home e back per comandare le funzioni senza dover togliere gli occhiali. Da dire che anche lo smartphone, con gli occhiali collegati, diventa un touchpad.

Display

Sono 2, uno per occhio. Sono da 1,8" e hanno una densità di pixel pazzesca: 639ppi. I piccoli display sono IPS e sono ingigantiti da due lenti che possono essere regolate indipendentemente per essere adeguate alle nostre condizioni della vista e all'interasse tra gli occhi.

Processore e memoria

Internamente sono dotati di accelerometro, sensore di prossimità (che sente se li abbiamo addosso) e giroscopio. Da segnalare che si sono aggiornati direttamente dall'app per smartphone alla prima accensione.

Batteria

Non hanno una batteria loro, succhiano quella del G5 che, nell'uso VR, scalda. Diciamo che non penso potremo stare attaccati più di 3/4 ore.

Software ed ecosistema

Il software è proprietario LG. Non sono compatibili con l'app cardboard di google (come per esempio lo erano gli Alcatel provati pochi gg fa). Bella l'interfaccia, intuitiva, ma pochi contenuti. Anche per i video YouTube bisogna arrivarci attraverso interfaccia web (che comunque si visualizza bene nei VR) e non ripetono o riproducono l'app YouTube dello smartphone.

Dobbiamo sperare che LG migliori ed integri di app lo store dedicato al 360 e a questi VR. Per ora davvero poco niente. Ma c'è e funziona bene la cosa più comoda. Il browser di immagini e file 360° che ci sono sul telefono.

Giudizio finale

Mi piace la soluzione di non usare il display del telefono per riprodurre contenuti ma due display dedicati. Anche perchè sono di qualità e definitissimi. Anche se tra ingrandimento delle lenti, aberrazione e vicinanza agli occhi i pixel si vedono. La qualità è comunque abbastanza alta, a livello di oculus. Il prezzo decisamente più basso ma, per ora, gli ambiti di utilizzo estremamente limitati. Infatti si collegano solo al G5 e non sono compatibili con il cardboard store.

 

Voto finale:

7.5