Recensione 70mai Omni – DASH CAM ROTANTE!

Una dash cam intelligente, capace sì di rilevare gli incidenti e salvare le relative clip ma anche di tenere il traffico intorno a noi sotto controllo simulando gli assistenti alla guida delle vetture più tecnologiche e di trasformarsi in una sentinella quando la vettura è ferma ed incustodita. Insomma.. versatile! Ecco 70mai Omni in prova.

Iniziamo dalla confezione. Oltre la camera troviamo il cavo di alimentazione che termina con la porta USB da inserire nell’alimentatore da accendisigari, anch’esso incluso. Il cavo è molto lungo e c’è anche un piccolo attrezzo di plastica che ci aiuta a scostare le protezioni ai lati del parabrezza per un’installazione il più pulita possibile.  C’è poi l’adesivo per attaccarla al parabrezza insieme a due fogli di plastica che si attaccano elettrostaticamente al vetro, da mettere prima dell’adesivo se non volete lasciare colla dopo un’ eventuale rimozione. Infine, come optional, si può avere un secondo tipo di cavo di alimentazione, che termina con i due cavi positivo e negativo da collegare direttamente alla batteria ed un terzo all’accensione in modo che lei capisca quando la macchina sia accesa o spenta e possa diventare una camera di sorveglianza in nostra assenza.

La camera registra alla risoluzione 1080p 60 FPS oppure, attivando l’HDR, 30 FPS e l’angolo di visione è di 140° anche se poi ruotando diventa di fatto un 360°.

Una volta montata troviamo sul lato tre tasti, uno per l’accensione/spegnimento e gli altri due per muoversi fra i menù. Menù che sono molto semplici, mostrano alcune informazioni sulla cam, permettono di silenziare l’audio degli ADAS e di attivare il WiFi, a tutte le impostazioni accediamo tramite app.

L’intelligenza artificiale tiene sotto controllo il traffico e ci avvisa sia quando ci stiamo avvicinando troppo ad un’altra vettura, quando chi sta davanti al semaforo è ripartito o quando usciamo di corsia. La sensibilità è settabile e l’affidabilità è buona, diciamo da 2 volte su 3 ma il problema è che non sa quando abbiamo messo la freccia o meno quindi ci avviserà vocalmente in ogni caso.

Dall’applicazione possiamo decidere la qualità video alla quale registrare, la durata delle singole clip, decidere se attivare la modalità sentinella ogni volta che la macchina è parcheggiata, settare la sensibilità degli ADAS e anche vedere in diretta da remoto cosa sta succedendo intorno alla vettura. Si ha poi accesso a tutta la libreria delle clip registrate e i percorsi effettuati sulla mappa.

La sua funzione principale è comunque quella di Dash Cam e questo lo fa molto bene, quando rileva un incidente infatti salva la clip già a partire dai 5 secondi prima e memorizza anche la posizione GPS nella quale è accaduto. La qualità dei filmati gode di un ottimo HDR che permette di vedere sempre bene tutto ciò che è inquadrato, anche in condizioni difficili di tanta luce in una porzione di inquadratura e penombra nell’altra.

Fino al 28 febbraio sarà in pre-ordine, poi partiranno le spedizioni ed il prezzo è pari a 159 euro. Non pochi ma secondo me nemmeno troppi, le funzionalità sono parecchie, il brand 70mai in passato si è già dimostrato affidabile e la qualità video è all’altezza. Speriamo solo in ulteriori aggiornamenti software che migliorino l’affidabilità dell’applicazione!

70mai Kit cablaggio UP03, cavo USB-C 10ft per Dash Cam auto, 12V-30V a 5V/2.4A, prote...
Acquista ora su Amazon!
19,99 €