Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HONOR 20

Lo abbiamo visto a Londra ma le recenti vicende tra la Cina e Trump ci avevano lasciato alcuni dubbi circa la commercializzazione di questo smartphone che, però, arriverà sicuramente.

Due cose mi hanno colpito davvero: lo sblocco con l’impronta posto sul lato, comodo e fulmineo, e l’ergonomia.

Peso e dimensioni

154 x 73.97 x 7.84 mm
174 g

Sistema operativo

Android (9.0)

Storage

128 GB

Display

6.26"
1080 x 2340 pixel

Camera

48 mpx 1.8
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Kirin 980
RAM 6 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS

Batteria

3750 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo la solita dotazione: la cover in silicone, un caricatore da 36W (carica molto velocemente, 70% in mezz'ora 100% in un'Oretta) di uscita e un cavo type C.

Materiali design e touch-and-feel

Costruito in vetro e metallo con un tasto di accensione laterale che funge anche da sensore di impronte digitali, davvero velocissimo e comodo, e i tasti del volume poco sopra. Sul retro abbiamo una tripla camera che sporge ma non troppo, sul lato sinistro troviamo invece il carrellino per le due SIM. Non manca la porta IR che troviamo sul lato superiore, insieme al secondo microfono, mentre la USB C e l'altoparlante stereo lo troviamo sul lato inferiore.  A proposito di USB C (ma senza uscita video), completo anche il comparto connettività con il BT 5.0, NFC e porta infrarossi.

Tasti del volume e di accensione sul lato destro, c'e il LED di notifica ma è un po' fioco. L'altoparlante è stereo, uno sul lato inferiore e uno sulla capsula per le frequenze più alte (molto meno potente).

Display

Sapete che io non amo molto particolarmente gli smartphone con display IPS ma è un buon pannello, si vede bene sotto la luce del sole e anche i neri non sono affatto male. È un pannello da 6.26'' in risoluzione FHD+ con un foro posto in alto a sinistra per la fotocamera frontale.

Processore e memoria

A bordo troviamo il Kirin 980 con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna non espandibile.

Batteria

La batteria è da 3750 mAh e mi ha sorpreso: arrivo a sera con il 40% di autonomia residua. Non scalda mai, anche sotto stress, la scarica è molto costante.

Software ed ecosistema

A bordo troviamo Android 9 Pie basato sulla Magic UI 9.1 e patch aggiornate ad aprile 2019. Le gesture sono le classiche della EMUI e, come ripeto sempre, non mi fa impazzire la grafica dei menu e delle icone che hanno bisogno di una svecchiata.

Reparto telefonico

L'audio in chiamata è davvero buono sia in capsula che in vivavoce, bene anche la gestione delle due SIM dal software. Cosa non mi fa impazzire? Il dialer che non permette di riconoscere le chiamate spam.

Foto e video

Il sensore principale è da 48 megapixel, troviamo poi altri tre sensori: un sensore da 16 megapixel con lente tele, un sensore da 2 megapixel per il calcolo della profondità e un sensore da 2 megapixel con lente macro ma senza messa a fuoco.  

Audio

Audio molto bene grazie all'altoparlante stereo che però è molto sbilanciato sull'altoparlante inferiore. C'è la radio FM.

App e gaming

Il kirin 980 è un processore ben riuscito, gira tutto molto bene. La tastiera è la solita swift key e ha un feed della vibrazione nella media. Il solito test delle stories viene superato molto bene, le incertezze, semmai, sarebbero dovute ad una cattiva ottimizzazione di Instagram per Android.

Giudizio finale

Quanto costa? 499 euro nel taglio da 6/128 GB. Sono un po' tanti ma mi piace come si comporta: buonissima la batteria, buona l'ergonomia, bello e comodo il sensore di impronte posto sul lato destro. E' molto affidabile ma vorrei un'interfaccia svecchiata. Rispetto alla versione Pro non ha lo stesso effetto olografico sul retro che è davvero bello, un insieme di motivi che mi fanno preferire la versione Pro che costa appena 100 euro in più. Il consiglio è, al limite, di aspettare che scenda un pochino di prezzo. Il Pro arriverà? Secondo me si, ma.. Vedremo!

Design:

7.8

Display:

7.9

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8