Recensione Huawei Mate 20x 5g

E’ attualmente il 5G che più mi ha convinto, velocità importanti tanto quanto le dimensioni che lo rendono davvero grande. Come mi sarò trovato?

Peso e dimensioni

174.6 x 85.4 x 8.2 mm
232 g

Sistema operativo

Android 9 Pie

Storage

256 GB

Display

7.2"
1080 x 2244 pixel

Camera

40 mpx 1.8 - 2.2 - 2.4
Frontale 24 mpx

SOC e RAM

Kirin 980
RAM 8 GB

Rete

5G

Batteria

4200 mAH

Confezione e contenuto

In confezione si trova la cover in silicone morbido, le classiche cuffie Huawei, il cavo Type C e l'alimentatore 40W.

Materiali design e touch-and-feel

Costruito in metallo e vetro, zigrinato sul retro come Mate 20 e un design molto simile a quello dei fratelli. Sul retro troviamo il comparto camere posto sul quadratone e, subito sotto, il sensore di impronte digitali. Molto grande, tanto pesante e si fa tanta fatica ad usarlo con una mano.

Sul lato destro troviamo il tasto di accensione e i tasti per la regolazione del volume; sul fondo troviamo la porta USB C, l'altoparlante, il primo microfono, mentre sul lato superiore troviamo la porta a infrarossi. L'altoparlante è stereo, è presente l'always on display che notifica davvero tutto.

Display

Il display è un pannello OLED da 7.2'' in risoluzione FHD+ con una densità di 346 ppi. Un display veramente importante in termini di dimensioni ma avrei preferito una risoluzione maggiore. Dalla sua ha però una buonissima qualità e una ottima luminosità.

Processore e memoria

A bordo troviamo un Kirin 980 con la Mali G76 MP10, essendo uno smartphone 5G, troviamo a bordo anche il chip BALLONG 5000, ovvero il modem 5G. Il comparto memorie prevede invece 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna espandibile con Nano SD.

Batteria

Non ha la ricarica wireless ma ha una batteria da ben 4200 mAh con il supporto alla ricarica rapida fino a 40W che permette di caricare il dispositivo del 70% in 30 minuti e di caricarlo totalmente in un'ora. I dubbi erano leciti, sia per quanto riguarda le dimensioni del display, sia per quanto riguarda il consumo eccessivo del 5G. Arrivo generalmente a fine giornata ma, quando si utilizza il 5G, scalda veramente tanto.

Software ed ecosistema

Abbiamo la EMUI in versione 9.1.1 basata su Android Pie con le patch aggiornate a giugno.

Reparto telefonico

Mi sono piaciuti i microfoni direzionali che ottimizzano la direzione di propagazione. In chiamata poi non ci sono problemi, mi è piaciuto da questo punto di vista.

Foto e video

Tre camere posteriori: una standard da 40 megapixel e apertura f/1.8, una tele 3X con un sensore da 8 megapixel e apertura f/2.4 e una grandangolare con sensore da 16 megapixel e apertura f/2.2. Come sono venuti gli scatti? Molto bene le foto anche con poca luce, le considero però un filo inferiori a Mate 20 e P30 Pro.

Audio

L'audio si sente molto bene, molto forte, corposo e con l'effetto stereo ben gestito.

App e gaming

Ovviamente si tratta di un top gamma che non ha alcun problema nel far girare anche le app più pesanti. Mi è piaciuto il feed della vibrazione, senza coda, ma lo avrei preferito più potente.

In 8 secondi apre Real Racing e poi non ci sono problemi, però non ha una modalità gaming dedicata.

Giudizio finale

1099 euro è il prezzo di listino per un dispositivo davvero tanto grande ma è attualmente il 5G che va meglio. Si comporta bene ma credo che, per questa cifra, prenderei il P30 Pro.

Design:

7

Display:

7.5

Uso generale:

6.9

Fotocamera:

8.8

Autonomia:

7

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

7.2