Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MICROSOFT SURFACE LAPTOG GO

I Surface non sono mai stati computer economici ma non critico questo GO per il prezzo, bensì per il prezzo in relazione a schermo (bruttarello) a tastiera (non retroilluminata…perchèèè!!!) e a batteria che non convincono. Peccato perchè, come al solito, prestazioni e costruzione ci sono!!

Abbastanza compatto, le dimensioni sono di 27.8 x 20.5 x 1.57 cm ed un peso di 1,1kg.

Il display è un’unità IPS LCD touch da 12.4″ di diagonale. Non mi è piaciuto, non è tanto luminoso e non ha un grande angolo di visuale. La risoluzione non è altissima, si vedono i pixel.

L’audio esce dalla tastiera, nonostante sia “PowerFull Bass” non si sentono. Il volume non è altissimo ma per le dimensioni del portatile ci sta.

La tastiera è molto molto comoda da utilizzare, buon feedback, ma non è retroilluminata! Quando viene la sera diventa scomoda.

Le prestazioni ci sono e sono di rilievo. il processore Intel i5 1035G1 con scheda grafica integrata fa girare bene questa macchina. Nessun problema nel montaggio del mio solito video 4K 60fps con elevato bitrate. Non è una macchina che userei per montare tutti i miei video, ma nel momento del bisogno non si tira indietro. Il rendering è molto veloce, impiega esattamente il doppio del mio MacBook Pro 15 e non tanto di più rispetto al SurfaceBook 3. Non scalda in maniera evidente, l’area dei polsi non diventa mai calda.

Dal punto di vista dele porte troviamo: una porta USB-A, USB-C ( che permette anche di ricaricare e di far uscire il video) e il jack per le cuffie da 3.5mm. Dal lato opposto troviamo la classica porta Surface.

L’alimentatore è con uscita standard Surface, sarebbe l’ora fosse standardizzato. Esce a 39W di potenza e riesce a caricare la batteria da 39Wh in un’ora e mezza. L’autonomia non mi ha convinto. Consuma circa il 30% l’ora in uso Office e circa il 50% utilizzando applicazioni come Zoom e similaria.

L’SSD da 256gb (non è saldato, dunque sostituibile) non è velocissimo, non tanto in lettura ma in scrittura.

Si parte da 649 euro che sono un po’ uno specchietto per le allodole visto che si riferiscono alla versione con 4Gb di memoria RAM e 64Gb di memoria interna di tipo eMMC. La versione da me provata con 8Gb di memoria RAM e 256Gb di memoria RAM  costa invece 1.019 euro.

Su Amazon i prezzi non cambiano di molto e sono dunque fuori fuoco. Se consideriamo che un Honor MagicBook 14 con processore Ryzen, 8Gb di RAM e 512Gb di SSD costa 749 euro, questo Surface Laptop Go lo vedo un po’ fuori mercato. Un occasione persa, poteva essere una macchina performante, leggera e comoda, ma tastiera display e prezzo fanno si che non mi sia piaciuto tantissimo.

LINK ACQUISTO HONOR MAGICBOOK

Microsoft Surface Laptop Go 12.45" i5 256 GB, 8 GB, Grigio (Platino)
Acquista ora e risparmia 170€!
849,00 €