Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione NUBIA RED MAGIC 5G

Il fatto che questo Red Magic 5G costi solo 579 euro vi fa capire di quanto l’hardware possa costare poco. Ha tutto e di più, specifiche top su: processore, memoria, display. Allora ci lucrano incredibilmente tutti gli altri, che forse un po’ è anche vero, o, avendo lui un software molto acerbo e buggato, il fine tuning, la ricerca dell’ottimizzazione, gli ecosistemi costano comunque tanto ai produttori? Probabilmente la verità è in mezzo.

Peso e dimensioni

168.6 x 78 x 9.8 mm
218 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

256 GB

Display

6.65"
1080 x 2340

Camera

64 mpx 1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8250 Snapdragon 865
RAM 12 GB

Rete

GSM / CDMA / HSPA / EVDO / LTE / 5G

Batteria

4500 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo un caricabatterie da 18W e nient'altro.

Materiali design e touch-and-feel

Presente, sul bordo sinistro, una contattiera utile per collegare una ventola o un controller esterno. Il lettore d'impronte digitali è sotto al display e funziona abbastanza bene. Presente l'always on display. Dotato di tre led, il primo frontale posizionato nella cornice superiore, il secondo posteriore e l'ultimo è il led che illumina la scritta posteriore (settabile ed utilizzabile anche per le notifiche). Il feedback della vibrazione è "zanzaroso".

Display

Il display è un'unita da 6.65" FHD (388ppi) con tecnologia Amoled e frequenza di aggiornamento a 144hz. La luminosità è abbastanza alta, il sensore di luminosità però non è tarato benissimo, a volte la luminosità si alza e si abbassa più del dovuto. Il display è una delle cose che mi sono piaciute di più, non c'è il foro perché la fotocamera frontale è posizionata nella cornice superiore, belli i colori (settabili) e bellissima la fluidità, i 144hz si vedono tutti. Il vantaggio dato dai 144Hz si vede quando ci si muove nelle varie schermate ed anche quando si scrive qualcosa, il merito in questo caso non è solo del refresh rate alto ma anche del pannello molto reattivo.

Processore e memoria

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 865 con GPU Adreno 650 affiancato da 12 Gb di RAM e 256 Gb di memoria interna non espandibili. Le prestazioni solo al top, tutto gira velocemente.

Batteria

La batteria è un'unità da 4500mAh con possibilità di ricarica rapida a 55W. Non è presente la ricarica wireless. Il comportamento è un po' Dr. Jekyll and Mr. Hyde, il software non presenta la possibilità di andare a vedere le statistiche di utilizzo. La batteria porta comunque a fine giornata anche con i 144hz attivi se usato in maniera normale. Giocando la batteria scende velocemente.

Software ed ecosistema

Il software è abbastanza "buggatino", poco curato, con delle traduzioni non complete, alcuni menù sono ancora in inglese. La versione di Android è la 10 con patch di sicurezza aggiornate a marzo 2020, l'interfaccia è la Red Magic OS 3.0. Poche opzioni per il launcher ma è presente la schermara Google scorrendo verso destra nella schermata home.

Reparto telefonico

Buono il volume in chiamata, il sensore di prossimità però non funziona benissimo, una volta su tre.

Foto e video

Dotato di tre sensori: principale da 64MP, grandangolare da 8 MP e macro da 2 MP.  La fotocamera non fa brutte foto, le fa da medio gamma, ma anche qui il software è acerbo, ad esempio: nella modalità foto ho solo la possibilità di selezionare il livello di zoom e la modalità foto, la grandangolare, invece, è accessibile solo selezionando la modalità Pro. I video si possono girare fino a risoluzione 8K ma che io non consiglio. I video vanno bene per quanto riguarda la stabilizzazione e lo zoom, quello che non va bene è il bilanciamento del colore, completamente sbagliato, bene la messa a fuoco, meglio del Samsung Galaxy M21 che ho provato qualche giorno fa. Le foto in modalità normale, grandangolare e zoommata sono come un buon medio gamma, peggio invece quando scendono le luci dove neanche con la Night Mode si ottengono buoni risultati.

Audio

Audio stereo e potentissimo. Presente il jack per le cuffie da 3.5mm.

App e gaming

L'interfaccia della parte gaming permette di decidere la potenza della GPU e CPU, possiamo anche decidere che funzione assegnare ai trigger posizionati nel lato destro dello smartphone oltre alla possibilità di abbinarli a qualsiasi punto dello schermo, in modo tale che ogni qual volta io prema quel pulsante sarà come se avessi premuto quel punto selezionato nello schermo. Presente anche la possibilità di spegnere la ventola di raffreddamento integrata, durante i giochi la ventola si accende e mantiene lo smartphone freddo. Sempre nella stessa interfaccia è presente il Game Space che contiene tutti i giochi installati nello smartphone Real Racing si carica in 7"

Giudizio finale

Se siete degli addicted dei giochi prendetelo, per i giochi è veramente super! Il display, il processore e il sistema di raffreddamento sono tutte cose, in questo telefono, studiate per quello, videogiocare. Ha il 5g ovviamente, la ricezione è abbastanza buona, scalda un po' quando utilizzato in 4g/5g. Manca l'ottimizzazione software, a volte le traduzioni non sono corrette e c'è qualche bug, insomma, se dovete usarlo come telefono principale tutti i giorni, a meno che non siate degli smanettoni, vi consiglierei di lasciare perdere, se siete dei gamer invece si, top, mi è piaciuto tanto e le foto sono come un medio gamma. Rimane l'amaro in bocca per il prezzo, 579 euro per tutto questo hardware sono oggettivamente pochi, o forse sono giusti e sono gli altri ad avere prezzi alti? Qua manca la ricerca e sviluppo manca l'ecosistema, non lo so, scambiamoci le opinioni nei commenti!   Il voto finale per i gamer è: 9

Nubia RedMagic 5G 8 GB RAM + 128 GB ROM/smartphone|Cellulari con Qualcomm Snapdragon ...
Acquista ora su Amazon!
629,00 €

Design:

8

Display:

9

Uso generale:

6

Fotocamera:

6.5

Autonomia:

6.9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

6.5