Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Xiaomi Mi A2 lite

Eh si. Best buy! Meglio del fratello “in teoria maggiore” MiA2 (qui recensione). Più autonomia, jack cuffie, più compattezza e prezzo più basso.

Peso e dimensioni

149.33 x 71.68 x 8.75 mm
178 g

Sistema operativo

Android (8.1)

Storage

64 GB

Display

149.3"
1080 x 2280 pixel

Camera

12 mpx f2.2
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 625 MSM8953
RAM 4 GB

Rete

LTE, HSPA, HSUPA

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

Confezione standard Xiaomi. Cavo dati (purtroppo micro USB, unica vera pecca), caricabatterie da 10w che carica la batteria da 20Wh in circa 2 ore e mezza e coverina in silicone.

Materiali design e touch-and-feel

Design non stravolgente. Anteriore con la tacca e posteriore in metallo. Non particolarmente bello, ma lo spessore un filo elevato e le dimensioni fan si che abbia un buon grip!

Sensore di impronte posteriore valido, non c'è lo sblocco con il volto se non quello stock di Android (non sempre affidabile). C'è il led di notifica sotto bianco e anche l'altoparlante è posto sotto.

Display

Il solito Xiaomi. Non brilla per luminosità o caratteristiche ma fa bene il suo mestiere. Ottimo per la fascia di prezzo si vede sotto il sole, neri non assoluti e sensore forse tarabile meglio ma, ripeto, per la fascia di prezzo ottimo|

Processore e memoria

Lo snapdragon 625 è una certezza. Ed è molto meglio dei classe 400. Probabilmente essendo ormai un processore "vecchiotto" non costa nemmeno più tanto e proporlo sulla fascia bassa è molto intelligente! 3 o 4 i gb di ram in base ai 32 o 64 gb di memoria utente che, attenzione, è espandibile anche se avete nel telefono due sim!!

Batteria

Ottima! Due giorni stress. Qui al mare, sempre 4g, sempre display al massimo della luminosità, il Mi A2 standard mi arriva alle 19 scaldando dietro. Questo Mi A2 lite arriva alle 23 con il 45% della batteria. Normalizzando il consumo alle mie giornate intense...che dire, ne supererebbe 2!

Software ed ecosistema

Android ONE=Android stock. Solito, niente da segnalare se non patch di giugno, versione 8.1 e tacca gestita bene. Meglio che con la MIUI dove le notifiche non si vedono. Forse, sempre causa tacca, lo spazio in basso al display non è ottimizzato al meglio, non si possono attivare gesture, ma, nel complesso, un'esperienza Android pulita.

Reparto telefonico

Bene. C'è la banda 20, si sente bene, sia in vivavoce che dalla capsula. Dual sim gestito bene ma non alla Motorola. Il dialer è lo standard Android.

Foto e video

Siamo in linea con MiA2. Ed è quello che ti aspetti. Molto buone con tanta luce, meno con poca. Effetto bokeh buono, scatto non velocissimo. Video ben stabilizzati elettronicamente, meno bene lo zoom e audio in media. Nel complesso molto bene rispetto il prezzo.

Audio

L'altoparlante sotto è potente e ha il jack cuffie, cosa che apprezzo sempre tanto. Buono il DAC.

App e gaming

Girano con qualche piccolo lag ma nulla che mini l'uso quotidiano. Un pelo più lento del MiA2 normale ma non c'è un abisso come quello che c'è nell'autonomia. Insomma, bene. Affidabile anche la connessione Bt. Gli manca solo l'NFC.

15" a far partire Real Racing che poi gira fluido. FPS non stellari ma fluido.

Giudizio finale

Best Buy! Su Grossoshop 169 euro in versione 3/32 che vista espansione ci potrebbe stare. 199 il 4/64. Perchè meglio di Mi A2? Costa meno, design a tacca che, piaccia o meno è il trend del 2018, batteria mooooolto meglio (praticamente autonomia doppia) a discapito di un po' di velocità, ma comunque usabilissimo e senza riscaldamenti che un po' affliggono il Mi A2. Poi ha il jack cuffie, si tiene meglio in mano con una camera posteriore che fa più o meno le stesse foto (e sporge meno). Insomma fascia di prezzo del Mi A2 sceglierei altro, fascia 169-199 non ha rivali! Si troverà anche sugli scaffali italiani a circa 30 euro in più.

Xiaomi Mi A2 Lite Smartphone Dual Sim da 64 GB, Nero , Versione Globale
Acquista ora su Amazon!
189,99 €
Xiaomi Mi A2 Lite INTERNATIONAL VERSION 4/64GB - Black
Acquista ora su Grossoshop con il codice sconto GALEAZZI5
199.99€

Design:

7.9

Display:

7.5

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

7.5

Autonomia:

9.5

Qualità prezzo:

9

Voto finale:

8.5