POTENTISSIMO e LEGALE. Test OFF ROAD e SU STRADA del VELOCIPTOR CLIMB

Motore con 500W di potenza, doppia sospensione posteriore, freni a disco, grande autonomia e prestazioni. Ne abbiamo già visti di monopattini del genere ma allora perché lui è diverso? Perché lui è stato “italianizzato”, è legale e può circolare da noi senza problemi, con tanto di garanzia.

Pesa 25kg e si può comodamente ripiegare, tramite una leva alla base del manubrio, con la possibilità di abbattere anche le manopole, cosa comodissima per caricarlo in macchina.

La doppia sospensione posteriore è molto efficace mentre quella anteriore, che a prima vista sembrerebbe un po’ più dura in realtà poi risulta anch’essa adeguata. I cerchi sono da 10″ e sono entrambi dotati di freno a disco per garantire una frenata che, unita a quella rigenerativa data dal motore, risulta sempre all’altezza della situazione.

Il motore è posteriore ed ha una potenza di 500W, con la comodità di poter essere attivato dal telecomando, telecomando che blocca e sblocca anche il funzionamento ed il display del monopattino. La sensibilità dell’acceleratore è abbastanza buona e l’accelerazione è ottima. Ha tre impostazioni di potenza che vanno dalla “walking mode” a 6 km/h, fino alla sport, limitata come da normativa italiana a 25km/h.

In ogni occasione riesce a cavarsela senza problemi, anche nell’accelerazione in salita, solo sulla sabbia, non avendo entrambe le ruote motrici manca di trazione.

Di notte il display resta leggibile grazie alla retroilluminazione ed anche la strada e le relative buche, vista la potenza del faro LED anteriore si riescono a tenere sotto controllo.

La batteria è da oltre 600Wh e garantisce un’autonomia da me testata che si aggira intorno ai 30 chilometri. Per la ricarica completa ci vogliono 5 o anche 6 ore ed il caricabatterie è dotato di ventola di raffreddamento, cosa positiva se si pensa all’affidabilità ma negativa per quanto riguarda il rumore, soprattutto se si volesse caricare di notte.

Il prezzo di listino è di 799€ ma si trova anche a 699€ presso diversi rivenditori in promozione e questo lo rende molto interessante perché solo leggermente più costoso di quelli che si trovano sugli store cinesi ma con in grande plus di avere assistenza e garanzia Italia. Volendo trovare dei difetti direi che avrei preferito gli pneumatici tubeless o le alcune finiture un po’ più curate. Fra i punti di forza invece va sicuramente considerato il telecomando che oltre a disattivare il monopattino attiva anche una sirena acustica in caso qualcuno cerchi di spostarlo.