Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Con un’ELETTRICA AL SUD! Peugeot e-2008 in PUGLIA

Il Peugeot Electric Experience fa tappa anche in Puglia ed è arrivato il momento di visitare le bellissime zone di Bari, Alberobello e dintorni con la e-2008. Sarà vero che al sud non si riesca a viaggiare in elettrico? Io credo di poter sfatare questo mito!

La sensazione di andare per delle strade fantastiche, in mezzo alla natura, è già bella di suo, ma quando a questo si aggiunge la silenziosità dell’elettrico è veramente stupendo. Silenziosità che è comunque abbinata anche alle prestazioni, grazie ai 100kW di questa 2008. Sfruttabili per intero quando si è in sport o leggermente ridotti nelle modalità normal ed eco, selezionabili dal manettino. Anche l’assetto nonostante l’altezza è abbastanza neutro e con la coppia dell’elettrico, disponibile subito, forma una bella accoppiata, per divertirsi tra le curve! Sarebbe molto difficile su questa tipologia di vetture riuscire a trovare un motore termico così divertente da guidare.

L’ingresso è keyless e dentro ho trovato molto intelligente il supporto per il cellulare, capace di tenerlo in modo da avere lo schermo sempre visibile, e contemporaneamente poter caricare un secondo cellulare grazie all’alloggiamento con ricarica wireless.

Alla colonnina questa 2008 riesce ad assorbire in corrente alternata 7.4kW o, come optional, 11kW. Il consumo medio di questa e-2008 è stato di 16 kW/h per 100km, che si traduce in circa 300km di autonomia che scendo a 200/220 in autostrada.

Il raggio di sterzata è abbastanza corto, non da record ma mi ha permesso di muovermi fra le “viuzze” dei paesi senza problemi.

Alla fine i 250km del mio giro li ho fatti senza problemi, avendo trovato colonnine ad ogni tappa e avendo potuto tenere la macchina sempre carica, anche più del necessario. Ad oggi quindi, anche in Puglia si può viaggiare in elettrico! Ovvio che poi ognuno ha un suo tipo di utilizzo ed ad alcuni possa tornare più comodo il caro vecchio diesel, ma sono sicuro che stiamo parlando di una minoranza di persone. Il prezzo, a cui poi sottrarre i rispettivi incentivi nazionali e di regione, parte da 38.050€ e arriva ai 43.850 della GT.