MG4 ELETTRICA ANTEPRIMA, Specifiche, PREZZI da 23.000€

Parola d’ordine: concretezza. MG4 è una vettura 100% elettrica con un suo design, confortevole, con un buon assetto e anche tecnologica. Nessuna di queste però è la sua caratteristica più interessante perché molto probabilmente questa è.. il prezzo!

Design ed Interni

Il design è aggressivo e parecchi sono gli spigoli creati dalle linee della carrozzeria sia davanti che dietro. La linea laterale è molto filante, questa MG4 misura 4,28 metri, se volete un metro di paragone sono 5 centimetri più di una Volkswagen T-Rock ed il passo è di 2,70 metri.

Il posteriore, molto verticale e spigoloso soprattutto se visto di profilo, nasconde un baule con capacità di 363 litri che diventano 1.177 a sedili abbattuti (40/60). La forma è abbastanza regolare, e ci sono luci a LED interne ma nessun pozzetto inferiore.

Gli interni non sono niente male, le plastiche in buona parte sono dure ma si vede che c’è cura e sono state realizzate con una texture che le rende comunque piacevoli. In generale questo si ripercuote un po’ su tutto, dalla plancia alle portiere, niente di lussuoso ma nemmeno di spartano o lasciato al caso.

L’infotainment è compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay ed è molto completo, si trova al centro della plancia sotto forma di grande display orizzontale. La home ed i widget saranno probabilmente personalizzabili, anche se noi avevamo una versione dedicata alla stampa dove questo non si poteva fare, ed in generale permette di accedere a tutte le impostazioni della vettura, settando le modalità di guida, l’intensità della frenata rigenerativa e gli assistenti alla guida. L’unico difetto che gli abbiamo trovato e di non avere tasti fisici dedicati alla climatizzazione perciò se ci si trova su di un’altra schermata si dovrà passare dalla home page.

Test Drive

La batteria è disponibile in 2 tagli, quello più piccolo da 51kWh e quello per chi vuole più autonomia da 64kWh. La ricarica in AC avviene a 6,6 kW e non è quindi velocissima ma quantomeno con la versione da 64kWh si può avere quella a 11kW. Sotto corrente continua DC invece si arriva a 117 o 135kW.

La motorizzazione è elettrica e consiste in un motore da 125kW in abbinamento alla batteria più piccola oppure quello da 150kW con la 64kWh.

MC4 alla guida rispecchia quello che avevamo trovato studiando gli interni: concretezza. Si tratta di una macchina solida, forse non insonorizzata a livelli da record ma comoda, con sospensioni che lavorano molto bene, aiutate certo dai cerchi da 17″ con pneumatici a spalla “50” ed il motore fa il suo.

L’accelerazione non sarà bruciante ma comunque grazie alla coppia subito disponibile dell’elettrico c’è, magari il motore da 150kW sarebbe quello più soddisfacente.

Gli ADAS ci sono tutti, permettono la guida autonoma di livello 2, il massimo permesso dalla normativa  e lavorano bene. Il cruise control adattivo arriva fino a 0 km/h e non compie mai frenate troppo brusche, il sensore dell’angolo cieco c’è, anzi, quando mettiamo la freccia si attiva anche la telecamera dal lato corrispondente, ed il centering della corsia ci mantiene sempre bene al centro anche se appena allentiamo la presa sul volante “bippa” un po’ troppo velocemente.

Il consumo registrato durante i nostri 150 chilometri di questa breve prova è stato di 18 kW/100km, davvero niente male considerando che durante una prova la si guida molto “male” provando accelerazione, prestazioni e quant’altro.

L’autonomia dichiarata infatti nel ciclo misto WLTP è di 350 chilometri per la versione con la batteria da 51 kWh e 450 per quella da 64.

Conclusioni e Prezzi

Terminiamo parlando di quella che di solito è la notizia negativa ma non stavolta: i prezzi. La versione standard con batteria da 51 kWh parte da 29.990 euro che con gli incentivi possono scendere fino a 23.000, niente male. Se volete la “Comfort” con batteria da 64kWh e cerchi da 17″ si parla invece di 34.600 euro o 37.290 per la “Luxury” top di gamma, quindi 31 circa con gli incentivi.

Insomma, macchina interessante e prezzi ancor più interessanti per un’elettrica. Speriamo di provarla presto in un test più lungo ed esaustivo!