pixel_buds_audio_spaziale

L’audio spaziale in 3D sta per arrivare su Pixel e Pixel Buds Pro: ecco quali app lo supporteranno.

Fra dicembre e gennaio arriverà un update molto interessante per tutti i possessori di smartphone “made by Google” da Pixel 4a in poi. Si tratta di un rilascio di tante funzioni smart interessanti, dalla VPN gratis alla trascrizione delle note vocali che tiene conto di “chi dice cosa” evidenziando le parole che provengono da ogni voce diversa passando per le chiamate con riduzione del rumore di fondo.

Oggi però ci concentriamo su una sola di queste funzioni, attesa soprattutto dai possessori di Pixel Buds Pro da parecchio tempo: l’audio spaziale. L’audio spaziale, o spatial audio, arriverà non prima di gennaio e sarà disponibile solo per i Pixel serie 6 e 7 ma è quella funzione che tiene conto del posizionamento dell’ascoltatore rispetto allo smartphone e gestisce l’audio in cuffia in modo da farci sentire davvero al centro della scena. Molto carina ed efficace se sfruttata ed infatti sarà disponibile solo con i film dotati di traccia audio a 5.1 canali.

Questa funzione effettivamente mancava sia su Pixel in quanto smartphone che sulle cuffie stesse e, soprattutto considerando il costo non certo da entry level delle Pixel Buds Pro, era quasi “dovuta”. L’audio spaziale andrà attivato lato smartphone dal menù “suoni e vibrazione” e, se abbiamo appunto anche le Buds Pro, dal menù “dispositivi connessi” selezionando le Buds e poi attivando il rilevamento della testa, altrimenti bastando anche altri auricolari compatibili.

Quali saranno quindi le app per vedere film in streaming compatibili con questa tecnologia? Si tratta di Netflix, YouTube, Google TV ed HBOMax (anche se quest’ultima non è disponibile da noi).