Whatsapp

Una password per proteggere i backup | L’ultima idea di WhatsApp

Negli scorsi mesi avevamo parlato dell’avviso inviato agli utenti nel quale WhatsApp informava che avrebbe iniziato a condividere alcuni dati delle conversazioni con Facebook.

La notizia aveva generato parecchio malcontento fra gli utenti, ma oggi, dal leaker WABetaInfo trapela che l’app di messaggistica abbia intenzione di compiere un passo nella direzione opposta, e cioè verso una maggiore garanzia della privacy.

Se le conversazioni sono protette dalla crittografia end-to-end, e quindi leggibili solo da chi invia e chi riceve, i backup caricati su Google Drive o iCloud attualmente non lo sono. Questo significa che una violazione degli account, o anche una richiesta delle forza dell’ordine fornite di mandato danno la possibilità a terzi di poter leggere tutti i nostri backup.

L’intenzione di WhatsApp sarebbe quella di permettere la protezione di questi file caricati sui cloud tramite una password, il leaker specifica inoltre che non sarà possibile recuperare in nessun modo questa password una volta smarrita o dimenticata.

Al momento non abbiamo nessuna conferma ufficiale, ma WABetaInfo in passato ha dimostrato di avere una buona affidabilità.