Porsche 992 GTS Cabrio – Test Drive, Pro e Contro

Una vettura, anzi un’icona, che non ha certo bisogno di presentazioni, che noi abbiamo provato in versione cabrio e che fa della versatilità il suo punto di forza. Una sportiva vera che a guidarla ci si diverte, ma che ci si va anche in giro tranquillamente tutti i giorni e anche mentre andrete al lavoro vi sembrerà di andare in vacanza!

Design ed Interni

Il design è a dir poco iconico e non c’è molto da raccontare, basta guardarla. I radar per gli ADAS e le camere dedicate alla visione notturna a infrarossi sono molto ben nascosti nella parte bassa del frontale.

I fari hanno mantenuto la loro forma iconica ma sbirciando dentro si nota che sono Matrix LED e sono potenti, belli da vedere e anche intelligenti.

Il baule, come da tradizione, è anteriore e si apre solo sfiorandolo. La capienza non è nemmeno così male, ci stanno un paio di trolley da cabina più uno scomparto con una rete elastica per gli oggetti più piccoli.

Il design laterale è molto filante, più che in passato per via della “gobba” posteriore nella zona dove viene raccolta la cappotte che è stata ridotta ed è meno sporgente. Gli pneumatici sono 245/35 su cerchi da 20″ all’anteriore e 305/30 su cerchi da 21″ al posteriore.

Dietro regnano i due grandi scarichi, un design muscoloso e la grande striscia LED orizzontale che unisce le luci posteriori.

Gli interni sono da Porsche, puliti ma con finiture e materiali di livello. Per la tecnologia arriverà uno speciale e per quanto riguarda lo spazio.. Insomma. Se non superate i 160 centimetri dietro ci potreste anche stare, a patto che chi siede davanti non porti indietro il sedile.

Test Drive

La 911 che abbiamo provato noi sarebbe la 992, cioè la GTS Cabrio, lunga 453 centimetri, larga 185 e alta 130. Pesa 1.615 chilogrammi a vuoto.

Il motore è il 3.000 6 cilindri boxer biturbo. La potenza arriva a 480 cavalli con 570 nm di coppia e questo significa da 0 a 100 in 3.6 secondi.

Nonostante sia una vera sportiva, sia anche abbastanza rigida e abbia sia prestazioni che dinamica di guida importanti la vera marcia in più di questa Porsche è la guidabilità. Vi sembrerà da subito di conoscerla già e prendere confidenza con acceleratore, freno, sterzo e cambio è facilissimo ed immediato.

Quanto va forte? Tanto. Quanto frena? Tanto, anzi, tantissimo. L’impianto frenante è davvero efficace e questo, unito alla stabilità e la tenuta che vi garantisce sempre, le dà tantissima sicurezza. In città poi le 4 ruote sterzanti la rendono maneggevolissima.

Gli ADAS ci sono ma sono optional e manca il centering della corsia, quindi l’unica cosa che fa è riportarvi dentro quando arrivate al limite della linea bianca. Fantastica però la camera a visione notturna, vi permette di individuare animali e persone anche nel buio più totale ed è un grande plus per la sicurezza.

Quanto consuma? Non tantissimo in realtà per il tipo di vettura che è, parliamo di 7 km/l in citta, 14 a 110 km/h e circa 11/12 a 130km/h.

Terminiamo con i PRO e i CONTRO, partendo dai primi:

  • Versatilità. La si può usare in ogni situazione e durante tutti i giorni, con il cabrio sembra sempre di stare in vacanza.
  • Piacere di guida. Questo è sempre garantito.
  • Consumi. Come dicevamo sono ridotti per la categoria alla quale appartiene.

E i CONTRO?

  • Pochi portaoggetti in plancia. Pochi e non molto capienti.
  • Listino accessori lunghissimo. Ok personalizzazione ma tutto è optional, anche gli ADAS che non dovrebbero.
  • Rumorosità della cabrio in autostrada.