Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

HO PROVATO iOS 15, IPadOS 15 e MacOS Monterey. CANTINETTA GIUGNO

Cantinetta molto particolare questo mese, che sarà incentrata su Apple e sull’evoluzione dell’ecosistema con i nuovi iOS 15, iPadOS 15 e MacOS Monterey.

Partiamo subito da una delle novità più importanti in questo periodo di pandemia, le videochiamate: FaceTime finalmente si apre a tutti e dà la possibilità di generare dei link che permetteranno a chiunque, anche senza dispositivi Apple, di accedere alle chiamate via web. Un’altra novità delle videochiamate è SharePlay, un nuovo sistema che permette in diretta di godere degli stessi contenuti multimediali  come musica e video.

Sempre su iOS 15 sono state rinnovate le notifiche, riorganizzate con il sommario delle notifiche, un riepilogo personalizzato di quelle più importanti, e la modalità non disturbare, che ora si chiama concentrazione che si basa su scenari preimostabili dove ad esempio possiamo consentire l’arrivo di notifiche e chiamate solo di determinate persone o determinate app. Gli scenari si possono attivare in base all’orario o anche in base al luogo.

Tutte le novità appena citate esistono anche su iPad con il nuovo iPadOS 15 ma non solo, perché tramite cloud una volta settate sul nostro iPhone ce le troveremo anche su iPad. Viene introdotta la libreria iPad, finora esclusiva di iOS e vengono introdotti anche i widget, peccato però che questi portino ad un ritorno alla griglia 6 x 4, che tiene molto spazio fra le icone.
Il multitasking acquista una nuova funzione, chiamata Shelf, e si tratta di un vero e proprio scaffale, posto in basso, dove tenere le app fra le quali si vuole passare più velocemente

Un’altra nuova funzione, che arriverà su tutti e tre i sistemi operativi, è quella del testo live, e cioè la possibilità di fare una foto a del testo e andarlo a copiare o anche tradurre al volo, senza bisogno di riscriverlo manualmente.

Passiamo alla cantinetta, a parte le novità di Apple in beta e iOS 14.6 arrivato sugli iPhone non ci sono stati grandissimi aggiornamenti.

Samsung Z Flip e Note 20 Ultra 5G si aggiornano con le patch di sicurezza di giugno 2021 S21 Ultra invece resta fermo a maggio. Samsung S7 non riceve alcun aggiornamento.  S20 FE 5G riceve le patch di sicurezza di giugno 2021. A52 5G riceve le patch di maggio 2021.

Poco F3 riceve le patch di Aprile, Poco X3NFC patch di maggio, Mi 11 Ultra quelle di maggio, i Pixel sono alle patch di giugno. P40 Pro ha quelle di aprile ma sta arrivando HarmonyOS,  P40 lite è a marzo, OnePlus Nord a maggio. Moto G 5G+ riceve Android 11 e le patch di aprile, Oppo 4 Pro patch di maggio e Oppo 2Z patch di maggio ma sempre con Android 10.