VOLKSWAGEN ID.BUZZ Prime impressioni…LO VOGLIO!

Il Bulli non ha certo bisogno di presentazioni! Parliamo di una Volkswagen diventa icona che in questo 2022 ritorna e ritorna in versione 100% elettrica. Tanto spazio, tanta versatilità e tanta tecnologia sono gli ingredienti della sua ricetta, sia in versione standard che Cargo.. ma osserviamolo più da vicino!

Motore, Batteria, Ricarica

Partiamo da motore e batteria: ID.Buzz e ID.Buzz Cargo saranno lanciati in Europa con un motore posteriore elettrico da 150kW di potenza e una batteria da 77kWh. La ricarica avviene sotto corrente alternata, a 11kW, oppure con corrente continua, in questo secondo caso si arriva ai 170kW che all’atto pratico si traduce in 30 minuti per arrivare dal 5 all’80%.

Misure e Design

La vettura misura 4.712 millimetri, è larga 1.985mm specchietti esclusi e raggiunge un’altezza di 1.937 o 1.938 millimetri, differenza dovuta alle sospensioni della versione Cargo. Il passo è di 2.988 millimetri. Alla luce di questi dati risulta ottimo il raggio di sterzata: 11 metri. Il baule nella configurazione a 5 posti ha una capienza di 1.211 litri.

Il design riprende quello stile che avevo definito “fumettoso” su ID.3 e ID.4, con fari Matrix LED e striscia LED orizzontale che unisce quello destro a quello sinistro. Questo vale sia per i fari anteriori che quelli posteriori. I cerchi possono arrivare fino a 21″.

Una volta saliti a bordo, come era stato per gli esterni, anche qui respiriamo subito il family feeling con ID.3 e ID.4, lo stile è molto simile ed anche la tecnologia, sia come cruscotto digitale, che come infotainment che come ADAS. Questi ultimi ovviamente ci sono tutti e permettono una guida autonoma di livello 2 (se non di più).

Infinita la lista di portaoggetti, portabicchieri e vani di stivaggio di ogni tipo e misura. Li troviamo negli sportelli, sulla plancia e sul tunnel centrale. Sono ben 7 le prese USB-C per la ricarica.

Nemmeno a dirlo, il suo focus è la comodità, e quindi a bordo c’è tutto lo spazio che si vuole, anche 5 occupanti adulti staranno comodi sia con le gambe che con la testa, sia davanti che dietro.

ID.Buzz Cargo

La versione Cargo è ovviamente molto simile ma differisce nelle finiture, un po’ meno curate e nella gestione dello spazio, troviamo infatti solo la prima fila di sedili che può contenere di serie 3 persone oppure a scelta solo 2, con sedili più comodi. Manca la striscia LED orizzontale che sulla versione standard univa i fari destro e sinistro e mancano i finestrini posteriori, optional.

Le misure del vano di carico in questa versione a passo corto (in futuro ne arriverà una a passo più lungo) sono di 125 x 125 x 170 centimetri per un totale di circa 3.9 metri³. Per avere un’unità di misura pratica possiamo dire che ci stanno due europallet.

Ultima chicca infine, Volkswagen ci ha raccontato che stanno sviluppando il sistema Plug & Charge per poter arrivare alla colonnina, collegare la vettura e farle comunicare direttamente senza bisogno di passaggi esterni come tessere da passare e sistemi vari.

Insomma, tanta tanta voglia di provarlo e di testare con mano la sua grande versatilità! Non sono ancora stati comunicati prezzi e autonomie ma condividendo molto con ID.3 e ID.4 qualcosa possiamo immaginarla. Spero di potervi dire di più a settembre, quando arriveranno i primi esemplari!