Eccoci dopo qualche mese con l’appuntamento della cantinetta! Aimè altro morto causa batteria gonfiata, il Redmi 10 di Xiaomi, ma anche aggiornamento corposo per Samsung Galaxy S23 e S23 ultra. Arriva Android 14 con OneUI 6.0.
Iniziamo da Apple, tutti gli iPhone in cantinetta si sono aggiornati ad iOS 17.1 (ricordiamo disponibile da iPhone Xr in poi) e la novità che ho più apprezzato è quella di Air Drop che adesso se i due iPhone dovessero allontanarsi durante il trasferimento file quest’ultimo continuerà via internet. Tiene ancora banco la storia dei 15 Pro che si surriscaldano ma io non ho mai avuto anomalie, la mia teoria è che alcuni processori pur rientrando nei margini di tolleranza di produzione siano meno “fortunati” di altri e che questo causi il fatto di avere esemplari diversi da altri.
Samsung sta invece aggiornando i suoi Galaxy, partendo ovviamente da S23, S23+ e S23 Ultra, ad Android 14 e la ONE UI 6.0, che non sarà uno stravolgimento ma porta con se alcune novità utili. Ho apprezzato soprattutto la scansione documenti, che rende documenti le nostre foto ai fogli cartacei e Bixby Text Call, la funzione che ci permette di rispondere ad una chiamata scrivendo con l’assistente vocale che leggerà le nostre parole all’interlocutore. Ad ogni modo abbiamo parlato di tutte le novità QUI. In cantinetta ci sono poi S20 FE, Galaxy A52s 5G, Galaxy Z Flip e Galaxy Z Fold 5, tutti aggiornati ancora ad Android 13 ma con le patch di ottobre.
Google ha presentato da poco i Pixel 8 insieme al lancio di Android 14 e io ho in cantinetta Pixel 8 Pro per il quale sono promessi 7 anni di aggiornamenti.. Dovrà stare in cantinetta per 7 anni quindi ci risentiamo nel 2030. Pixel 6a invece lo tengo iscritto al programma sviluppatori per poter dare un occhio alle beta, siamo già ad Android 14.2.1 ma nulla di che da segnalare.
Motorola mi è sempre piaciuta tantissimo per il suo software affidabile ed intelligente ma meno per gli aggiornamenti, che qualcosa stia cambiando? Edge 40 Pro è aggiornato alle patch di agosto e per ora sta, giorno più giorno meno, mantenendo la promessa degli aggiornamenti bimestrali , EDGE 30 Neo ha le patch di settembre e G52 quelle di ottobre ma è fermo ad Android 12.
Oppo quest’anno non ha importato in Italia il suo top di gamma Find X6 Pro e quindi siamo fermi con Find X5 Pro, (sceso a 599 euro) il quale riceverà presto Android 14 e la ColorOS 14. Oppo Reno4 Pro invece è fermo a Android 12 e le patch di settembre.
Huawei P60 Pro è aggiornato alle patch di agosto, così come Nova 9 mentre P30 Pro, l’ultimo con i servizi Google, non riceve più supporto da febbraio 2023 ed esce dalla cantinetta.
OnePlus 11 è aggiornato alle patch di settembre mentre Nord 2 è a quelle di ottobre.
Xiaomi 13 Ultra è aggiornato alle patch di ottobre. Redmi Note 11s a quelle di aprile, male male e Redmi Note 10 ancora peggio.. Gli si è gonfiata la batteria ed esce dalla cantinetta.
Honor 90, con Android 13, entra in cantinetta ed è aggiornato alle patch di settembre, così come Honor Magic 5 Pro.
Realme ha aggiornato sia GT2 Pro che 8 Pro alle patch di ottobre.
Nothing Phone (1) è aggiornato alle patch di settembre ma esce per lasciare posto a Phone (2), fermo a quelle di agosto.
POCO F5 Pro è fermo alle patch di luglio, POCO X4 GT invece ha ricevuto quelle di ottobre.
Asus Zenfone 10, è aggiornato alle patch di settembre così come ROG Phone 7.
Fairphone punta tutto sulla longevità dei dispositivi ma la longevità non può essere solo hardware in quanto a riparabilità, dovrebbe essere anche software e l’ultima volta ci eravamo lamentati di Fairphone 4 che era rimasto indietro, ora ha ricevuto finalmente Android 13 e le patch di agosto.