Confessate: vi era mancata la cantinetta? Si accettano solo risposte oneste! Ad ogni modo sono passati sei mesi dal nostro ultimo aggiornamento, forse anche troppi ma così ha senso. Così riusciamo a renderci davvero conto di chi tiene il passo e chi resta indietro. Non solo, è arrivato il momento di fare anche un ragionamento sui prezzi..
Apple ha lanciato i nuovi iPhone 16 e 16 Pro, ma sono uscite le review quindi inutile dilungarsi ancora. iOS 18, già disponibile al download da iPhone XS in poi, doveva portare la grande novità dell’AI ma non in Italia, non ancora. Siamo in attesa prima dell’Italiano e poi del suo sbarco in Europa, perché le due cose non per forza coincideranno. Vi segnalo iPhone 15, sceso a 749 euro, anche se lui Apple Intelligence non la riceverà mai (sarà solo dal 15 Pro in su) ad oggi potrebbe essere l’iPhone da comprare.
Honor. Il miglior pieghevole “a libro” per me è il Magic V3, lo sapete, ma scontato si trova a 1.499 euro mentre il Magic V2, comunque sottilissimo e comodo da usare si riesce a trovare persino sui 1.000 e potrebbe avere tanto senso, ve lo segnalo. Le patch però su V3 sono aggiornate ad agosto, sul V2 è arrivata la MagicOS 8 ma sono ferme ad aprile. Ci sono poi il Magic 6 Pro, un cameraphone aggiornato ad agosto che si trova a 799 euro quindi non male, e Honor 90, che non si trova più e non ha più senso ma bene che sia aggiornato ad Android 14 anche lui.
Samsung è sempre veloce e puntuale con gli aggiornamenti, nulla da dire. Galaxy S24 Ultra in estate era sceso a 1.000 euro ed era da comprare, oggi sta sui 1.300, tanti ma potrebbe comunque avere senso. Le patch sono aggiornate ad agosto e ne riceverà ancora per altri 6 anni. Esce dalla cantinetta Z Fold5, con le patch di agosto, per lasciare spazio al nuovo Z Fold6, aggiornato a settembre, che con i suoi 1.950 euro non mi convince, con questo form factor Honor fa meglio. Ci sono poi Galaxy S20 FE 5G e Galaxy A52s 5G, rispettivamente aggiornati alle patch di agosto e settembre, davvero non male, il primo si trova ormai a 199 euro e potrebbe avere il suo senso, A52s non si trova più. Esce dalla cantinetta il primo Z Flip, dopo quattro anni non più aggiornato ma ci sta, allora non venivano promessi i 7 anni dei nuovi Galaxy.
Google quest’anno ha fatto un bel passo in avanti con i Pixel 9 e Pixel 9 Pro, ovviamente aggiornati alle patch di settembre visto che le ricevono mensilmente. Così come a quelle di settembre è aggiornato Pixel 8 che esce dalla cantinetta, costa 719, non male ma preferisco Pixel 8a a 399 euro, uno smartphone da tenere decisamente in considerazione se si ha quel budget. In cantinetta tengo anche il Pixel 6a che come sapete tengo per dare un’occhio alle beta e siamo quindi qui con Android 15 ma le novità non sembrano così tante al momento, ne riparleremo.
Motorola, ecco, se come fold parlavamo di Honor come Flip è il RAZR 40 con le patch di luglio che consiglio, a 580 euro è un’ottima scelta. Se volete il massimo c’è anche RAZR 40 Ultra, a 950 euro ma con le patch di giugno. Non dovevano essere bimestrali? Passando agli smartphone tradizionali troviamo Edge 40 Pro, che però non ha più senso, se ne trovano pochi ed il prezzo è salito quando Edge 50 Pro si trova ormai a 449 euro. Entrambi hanno le patch di luglio, ma il 40 lascia il posto al nuovo. Scendendo di prezzo troviamo Edge 30 Neo e G52 che hanno le patch di luglio ma ancora Android 13 e non hanno più senso. Il Moto G14, che ha ricevuto le patch di agosto e Android 14 e costando appena 100 euro ha il suo senso.
Oppo ci ha abbandonati, in Italia non escono top di gamma da due anni ma il vecchio Find X5 Pro è aggiornato alle patch di agosto quindi nulla da dire se non che quest’anno finalmente il top di gamma tornerà! Find X8 arriverà anche da noi. In cantinetta poi c’è anche Oppo Reno 4 Pro ma non si aggiorna da settembre 2023 quindi esce, è del 2020 quindi ha ricevuto 3 anni di aggiornamenti.
Huawei la più che apprezzo per i wearable, che sono al top, ma gli smartphone privi di servizi Google e 5G forse hanno meno senso. Ad ogni modo in cantinetta ci sono il P60 Pro, che ha ricevuto la EMUI 14 e il Nova 9, con le patch di agosto e la EMUI 13.
Xiaomi propone un ottimo top cameraphone che è il 14 Ultra ma costa davvero tanto, 1.499 euro sono troppi per un software che non è ancora all’altezza dei suoi competitor. Ci sono poi POCO F5 Pro, aggiornato ad agosto, che lascia il posto a POCO F6 Pro. Uno smartphone interessante ma che paradossalmente andava preso al lancio perché ora costa di più con i suoi 500 euro. Comunque bene, POCO aggiorna e anche l’X4 GT è aggiornato ad Android 14 e le patch di agosto.
OnePlus occupa in cantinetta al momento due posti e mezzo. Uno con OnePlus 12, top di gamma da 830 euro aggiornato alle patch di agosto che non mi aveva fatto impazzire ma ora ha il suo senso, un altro con il Nord 2, fermo ad Android 13 e le patch di maggio, è del 2021, ci può stare e potrebbe lasciare il posto al Nord 4, che per adesso non è ancora in cantinetta ma farà parte del confrontone fra medi di gamma.
Realme sta a Oppo come POCO sta a Xiaomi e anche per i Realme spesso vale la cosa che i prezzi migliori si trovano al lancio. In cantinetta comunque ci sono GT2 Pro, che non si trova più e GT6 che si trova a 550 euro e ha un suo senso.
Nothing sta mantenendo le sue promesse, e il Phone 2 è aggiornato alle patch di settembre, costa 549 euro e non è niente male ma forse ha ancora più senso il Phone 2a, a 349 euro.
Asus ha abbandonato la via dei compatti e il nuovo Zenfone 11 Ultra è solo un Rogphone ricarrozzato quindi in cantina resta Zenfone 10, uno dei pochi top compatti, costa 600 euro ed è aggiornato alle patch di agosto. Il Rogphone 8 è aggioranto alle patch di agosto anche lui, costa intorno ai 1.000 euro ed è super potente ma anche pesante, da consigliare solo ai veri gamer.
Vivo in Italia era sparita ma sta tornando.. Per ora in cantinetta c’è X80 Pro, introvabile da comprare ma comunque aggiornato alle patch di agosto. Apprezzabile.
Sony presenta ancora i propri prodotti ma poi non si trovano, e nemmeno in Giappone ne ho visti in giro. Ad ogni modo Xperia 1 V è aggiornato con le patch di agosto.
FairPhone è un brand particolare, che punta tutto sulla sostenibilità e sul rendere i propri prodotti il più riparabili e quindi longevi possibile. Il FairPhone 4 in cantinetta ha le patch di luglio ma è fermo ad Android 13, non è un controsenso? O magari è proprio per non appesantirlo inutilmente? Approfondirò.