Voglio essere molto pragmatico, andare subito al punto e dirvi quali sono i migliori telefoni di questo 2020, come rapporto qualità prezzo, in assoluto ed in base alla singola caratteristica.
Veniamo al punto, quale telefono comprare? Nel 2020 anche i telefoni da 150 euro fanno tutto e lo fanno bene, ma se voglio fare le migliori foto bisogna spendere qualcosa di più, la fotocamera è l’aspetto che differenzia i telefoni.
Migliori foto
Qui vi consiglio quattro telefoni e aggiungo un piccolo commento:
- Huawei P40 Pro+: purtroppo non ha i servizi Google.
- iPhone 12 Pro Max: veramente un gran padella.
- Galaxy S20 Ultra: pesante e scalda un po’
- Pixel 5: non è venduto in Italia, un gran peccato, va molto bene lato imaging.
Migliori video
Qui metto solamente iPhone 12 Pro Max, è indubbiamente il miglior. Se dovete fare dei video professionali lui vi da una buona profondità di campo, buona grandangolare e una stabilizzazione davvero incredibile.
Migliori prestazioni
Oramai c’è da dire che tutti i telefoni compresi nella fascia da 200 a 1500 euro vanno bene, le prestazioni non sono così diverse ma questi che vi elenco sono davvero fulminei.
- OnePlus 8 Pro: davvero velocissimo
- Asus RogPhone 3: Asus non me l’ha lasciato per la cantinetta, ma lo ricordo come molto molto prestante
- Tutta la gamma iPhone 12.
Miglior rapporto qualità/prezzo
Vi farò un elenco dei migliori best buy per marca, ma il migliore in assoluto è il Poco F2 Pro che a circa 370 euro ha un display Amoled, snapdragon 865, connettività 5G e memorie UFS 2.1.
Miglior display
Sapete che preferisco gli Amoled agli IPS. Il migliore in assoluto per me è quello di Samsung Galaxy S20 Ultra, refresh a 120hz, ottima luminosità e altissima risoluzione.
Il più produttivo
Il più produttivo è Samsung Galaxy Note 20 Ultra, peccato quest’anno scaldicchi un po’ e non abbia un’autonomia eccellente. Tutto questo viene però compensato dalle funzionalità della penna, uniche. Anche iPhone 12 Pro è ottimo, con la Lidar che per fare rilievi è davvero utile.
Il più comodo
Ne ho tre: iPhone 12 Mini, Galaxy Z Flip e Moto Razr 5G. Il primo perchè davvero compatto e gli altri due perchè con il loro designa conchiglia da chiusi sono davvero comodi.
Più piacevoli da utilizzare
Qui inserisco senza dubbi il Pixel 4A, utilizzare un Pixel è sempre molto bello e piacevole. Lui ha, inoltre, una scocca su cui non rimangono ditate. Bello quando i produttori utilizzano bene il policarbonato e lo rendono di qualità. della stessa pasta anche il Pixel 3a. Anche qui da tenere in considerazione iPhone 12 Mini che da tenere in mano è davvero fantastico.
Vi segnalo anche: Oppo Find X2 Neo, Reno 4 Pro, Motorola Edge e Galaxy S20 FE 5G. Tutti telefoni molto equilibrati.
I migliori rapporto qualità/prezzo per marchio
Apple
Prendete il nuovo iPhone 12, in questo video ho spiegato anche il perchè.
Honor/Huawei
Gli smartphone 2020 non hanno i servizi Google, non posso consigliarveli vista l’ampia scelta degli altri brand in commercio, ma ci sono dei prodotti ottimi lato pc e wearable.
LG
Il Velvet è in offerta a 430 euro, rispetto ai 700 d’uscita ha davvero tanto senso. LG Wing non è un best buy, costa un sacco ma ha un for-factor particolare e il software gli da un senso.
Motorola
In assoluto un ottima affidabilità dei prodotti. Moto G9 Plus è un best Buy, il prezzo a cui è proposto al black friday lo pone tra i miei preferiti e tra i telefoni che vi stra-consiglio. L’altro Motorola interessante è l’Edge, non il plus perchè la differenza di prezzo non trova una giustificazione.
OnePlus
OnePlus 8 Pro al black friday viene proposto a 699 euro e rispetto agli oltre 900 dell’uscita è tanta roba. Ve lo consiglio assolutamente. Il Best buy resta comunque il Nord ( Attenzione! Non N10 o N100).
Oppo
Il Find X2 Neo e il Reno 4 Pro sono i più equilibrati e i più piacevoli.
Poco
Ogni Poco è un best buy. Poco F2 Pro, X3 e M3. Vanno tutti molto bene e costano, in offerta black friday, rispettivamente 370 euro, 189 euro e 129 euro.
Realme
Realme è il diretto competitor di Poco. Io vi consiglio il 7 Pro che a 279 euro è un best buy. Buone le foto e display Amoled, insomma, ottimo.
Samsung
Il vero best buy era lo Z flip a 499 euro, purtroppo non più disponibile. Anche a 800-900 comunque è un ottimo acquisto. Il più equilibrato resta S20 FE 5G, il telefono che definirei “per tutti”. Ottima fotocamera, bel display, non troppo energivoro e leggero, fa tutto bene. ATTENZIONE, la versione 5G, non la versione 4G. Se avete un budget basso vi consiglio Galaxy A41 che per il black friday è in offerta a 188 euro.
Sony
Tirata d’orecchie per la distribuzione, non si trovano su Amazon e non me li lasciano per la cantinetta. Il prodotto è una bomba, l’Xperia 5 Mk II è davvero molto bello, ma si fa fatica a trovarlo.
Xiaomi
Quest’anno ha sfornato 1000 telefoni, ma io ne ho selezionati tre: Redmi Note 9 Pro, Mi Note 10 Lite e se volete il 5G il Mi 10T Lite 5G.